Lifestyle

Oggi 4 marzo è San Casimiro: frasi, immagini e auguri da dedicare

E’ stata una settimana impegnativa, ma per fortuna arriva il weekend, momento ideale per riposarsi. Restare aggiornati con le ricorrenze religiose è importante, per raccogliere il meglio dalla storia dei Santi e approfittare per inviare gli auguri di buon onomastico a una persona cara. Oggi 4 marzo si celebra San Casimiro, la cui storia conduce nella Polonia del XV secolo.

Casimiro è un nome raro, identifica una persona nobile d’animo, sempre pronta a prestare soccorso ai poveri e a chi sta affrontando un momento di malattia. Si narra che egli nacque in una famiglia ricca e molto influente della Polonia, nazione che ancora oggi condivide con la Lituania il culto di San Casimiro.

Curiosità sulla vita di San Casimiro

San Casimiro è stato un Santo polacco, nato in una famiglia aristocratica, nonché figlio di Casimiro IV re di Polonia e di Elisabetta d’Asburgo. Si narra che fu il terzo di ben tredici figli. La sua famiglia pensò per lui a un futuro da degno erede al trono, ma Casimiro si mostrò sempre distaccato dalla sete di potere: con la sua innata indole caritatevole il Santo si fece strada fra i pellegrini, fra i poveri e fra i malati, motivi per cui viene ricordato come il ‘difensore degli indigenti’.

Non ancora tredicenne, Casimiro fu chiamato dai magnati ungheresi a sostituire il monarca in carica, ma il pontefice da Roma gli intimò a desistere dal ricoprire quel ruolo. Casimiro pio non esitò un momento a ubbidire al Papa, così si dedicò alla preghiera e alla penitenza, nonché continuando ad assistere i più bisognosi.

Casimiro rinunciò al matrimonio con la figlia dell’imperatore di Germania, e fu poi chiamato da suo padre a ricoprire il ruolo di vice cancelliere in Lituania. All’età di appena venticinque anni Casimiro – detto anche Casimiro il Grande – si ammalò di turbecolosi, grave infezione ai polmoni che gli procurò molte sofferenze fino al momento della morte, giunta il 4 marzo 1484.

Frasi e immagini da dedicare

Casimiro in tenera età si consacrò a Dio e preferì aiutare il prossimo, piuttosto che seguire le orme di suo padre, sovrano di Polonia e Lituania. Seguiranno le frasi e le immagini più belle da inviare a chi porta fieramente il nome del Santo del giorno; buona ricerca e felice weekend.

“Buongiorno Casimiro, questo messaggio perché sei una persona che tanto ammiro, ti faccio gli auguri di buon onomastico augurandoti un giorno fantastico!”

“Il tuo nome per me è come una meravigliosa melodia che oggi più che mai riecheggia nell’aria rendendo tutto più bello e felice!”

“Nomen omen come dice la locuzione latina, ed il tuo è un presagio di felicità ogni volta che lo si ricorda, auguri”.

“Semplicemente auguri ad una persona speciale. Non servono parole eccezionali quando a festeggiare è una persona come te!”

“Un nome originale come questo non poteva che averlo una persona speciale come te, tantissimi auguri”.

“Auguri Casimiro, oggi pensandoti alla felicità mi ispiro, perché questo è un giorno di festa, il tuo nome si manifesta!”

“Pensarti mi rende felice per questo è sempre un grande piacere festeggiarti”.

 

Roberto Caffo

Recent Posts

La saggezza delle generazioni passate spesso ci offre illuminanti lezioni nel mondo moderno dell'agricoltura. Mia…

24 minuti ago

50 lire del 1977, sai quanto valgono ancora oggi?

Ci sono alcune monete che ancora oggi hanno un valore maggiore del previsto: come ad…

1 mese ago

Tecnologia in cucina: trasformazioni nell’esperienza culinaria

  L'impatto della tecnologia sulla cucina è stato profondo e trasformativo. Grazie a dispositivi come…

2 mesi ago

Se nel condominio non c’è l’ascensore: le soluzioni

  In Italia il 60% delle persone vive in condominio e in alcuni casi sono…

2 mesi ago

Stili e formati delle stampe su tela per ogni tipo di casa

Quando l’arredo di casa appare scarno e spersonalizzato è il momento di passare all’azione e…

2 mesi ago

Come cucinare il miglio: un cereale antico e nutritivo

La stagione invernale procede ancora piovosa e fredda nonostante che la primavera sia alle porte.…

2 mesi ago