Lifestyle

Oggi 24 gennaio è la Giornata Internazionale dell’Educazione: ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buon martedì. La settimana da poco cominciata si prospetta molto ricca di giornate internazionali, momenti dedicati alla riflessione su tematiche importanti o quanto meno interessanti. Oggi 24 gennaio ricorre la Giornata Internazionale dell’Educazione.

Non è chiara la data di nascita di questa ricorrenza, resta il fatto che si tratta di un’iniziativa lanciata dall’UNESCO per sensibilizzare il mondo sul valore dell’educazione scolastica, un diritto fondamentale dell’infanzia e dell’adolescenza dichiarato dalla convenzione ONU nel 1989. Seguirà un breve approfondimento sulla giornata mondiale e poi alcune vignette e frasi a tema con l’evento, da diffondere nella propria cerchia di contatti Facebook e Whatsapp.

Storia, notizie e curiosità sulla giornata internazionale

Come ogni giornata mondiale che si rispetti, anche la Giornata Internazionale dell’Educazione si svolge in una data precisa: il 24 gennaio. L’iniziativa di ricordare al mondo il valore dell’educazione è un’idea Unesco, che negli ultimi anni si è battuto a favore di un’istruzione di qualità da garantire a tutti i bambini e i ragazzi, senza distinzione di ceto sociale e nazione di provenienza.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione 2020 si è stimato che oltre 260 milioni di bambini e adolescenti non ha accesso all’istruzione, mentre meno del 40 per cento delle bambine e delle giovani ragazze non porta a termine gli studi della scuola media inferiore. Dati preoccupanti che rendono gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 quanto mai lontani e difficili da raggiungere.

Durante la Giornata Internazionale dell’Educazione 2021 l’iniziativa si è appellata ai governi di tutto il mondo per ridurre le disuguaglianze sociali che la pandemia da Covid – 19 ha inevitabilmente fatto emergere. Il tema cardine di questa edizione è stato quello di un’educazione non solo di qualità, ma anche inclusiva, in grado di non lasciare escluso nessuno.

Frasi e immagini a tema da dedicare

Durante la Giornata Internazionale dell’Educazione 2022 si è posta l’attenzione sul cambiamento di rotta dell’istruzione, un servizio che dovrebbe allinearsi con le nuove tecnologie e rendersi più fruibile e alla portata di tutti. L’edizione di quest’anno, invece, pone l’accento sul diritto di ogni bambino in fuga dalla guerra di ricevere un’educazione che possa garantire futuro e ingresso nella società. Seguiranno frasi e immagini a tema con la giornata da condividere con parenti e amici.

”L’educazione è l’arma più potente che puoi usare per salvare il mondo.”

Nelson Mandela

”La società è colpevole di non dare gratuitamente l’istruzione ed è responsabile delle tenebre che produce.”

Victor Hugo

”Educare la mente di una persona tralasciando l’educazione morale crea una minaccia per la società.”

Theodore Roosvelt

”L’istruzione è il passaporto per il futuro, perché il domani appartiene a coloro che si preparano ad affrontarlo oggi.”

Malcolm X

”La più elevata attività che un essere umano può raggiungere è imparare per comprendere, perché capire è essere liberi.”

Baruch Spinoza

”Facciamo più quello che è giusto, invece di quello che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi.”

Tiziano Terzani

”Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.”

Roberto Caffo

Recent Posts

Mia nonna pianta i pomodori in un tunnel secondo questo principio. Poi li raccoglie un paio di chili alla volta…

La saggezza delle generazioni passate spesso ci offre illuminanti lezioni nel mondo moderno dell'agricoltura. Mia…

7 ore ago

50 lire del 1977, sai quanto valgono ancora oggi?

Ci sono alcune monete che ancora oggi hanno un valore maggiore del previsto: come ad…

1 mese ago

Tecnologia in cucina: trasformazioni nell’esperienza culinaria

  L'impatto della tecnologia sulla cucina è stato profondo e trasformativo. Grazie a dispositivi come…

2 mesi ago

Se nel condominio non c’è l’ascensore: le soluzioni

  In Italia il 60% delle persone vive in condominio e in alcuni casi sono…

2 mesi ago

Stili e formati delle stampe su tela per ogni tipo di casa

Quando l’arredo di casa appare scarno e spersonalizzato è il momento di passare all’azione e…

2 mesi ago

Come cucinare il miglio: un cereale antico e nutritivo

La stagione invernale procede ancora piovosa e fredda nonostante che la primavera sia alle porte.…

2 mesi ago