Lifestyle

Chi è Sophie Kinsella? Vita privata, nome vero, marito, figli

Il suo vero nome è Madeleine Sophie Townley, ma tutti la conoscono come Sophie Kinsella. Nasce il 12 dicembre del 1969 in Gran Bretagna. È sia una scrittrice, che una giornalista. Autrice di innumerevoli romanzi rosa, che hanno un grande seguo dalle ventenni in su. Il suo mondo è tutto in rosa. Uno dei suoi romanzi più conosciuti, nel 2009 é arrivata al cinema accorporando i primi due capitoli. Si è infatti trattato dell’acclamatissimo I love shopping, di cui poi ne sono stati scritti ben altri cinque capitoli concludendo la saga. Ultimo libro pubblicato è: Amo la mia vita.

Vita privata e figli

Sposa il marito Henry Wickhman, scrittore di professione anche lui, quando aveva solo 22 anni. La coppia si è conosciuta durante gli anni di studio ad Oxford. Hanno ben cinque figli, e tutti insieme vivono a Londra. Dei cinque figli quattro sono maschi, e l’ultima è femmina, e mai la scrittrice se lo sarebbe aspettata. Per lei è la sua principessa, nonché sua critica lettrice.

I suoi primi studi, si sono tenuti alla Sherborne School, una delle più prestigiose scuole private per ragazze in Inghilterra. Era abilissima e bravissima al piano, e all’epoca era molto propensa alla musica. Proprio per questo continua i suoi studi compresi quelli musicali, all’Università di Oxford. Ben presto però capisce, di non essere però così tanto affine alla musica e prosegue gli studi conferendo una laurea all’Interfacoltà di Economia, Politica e Filosofia del New College sempre di Oxford.

Lavoro

Sophie non ha da subito iniziato a scrivere. Il suo primo impiego, lo ha svolto come giornalista finanziaria, per poi dedicarsi completamente alla narrativa. Pubblica i suoi primi sette romanzi; con il suo vero nome. Inizialmente furono paragonati a quelli di un’altra scrittrice da lei apprezzata: Rosamunde Pilcher. Cambia così, rotta e stile, quando inizia ad utilizzare poi lo pseudonimo di Kinsella. Fra il 2000 e il 2010 firma come Kinsella altri, romanzi fra cui i sequel di I love shopping. Le protagoniste delle sue storie  sono quasi sempre delle donne o ragazze impegnate in grandi città come Londra e New York in diversi settori come; l’editoria, la pubblicità e la moda.

Riconoscimenti

Il suo stile è molto allegro anche quando racconta argomenti sentimentali e sessuali, come se fosse una forma di autodifesa per non rischiare di emozionarsi troppo, o legarsi sentimentalmente anche senza; il famoso lieto fine. Quando Sophie ha iniziato a scrivere, il marito ha sostenuto da subito la moglie. Ha sempre potuto contare sull’appoggio della famiglia anche quando, tutti insieme si trasferivano in massa per i diversi lavori svolti dalla coppia. Attualmente la scrittrice vorrebbe sbarcare sul mercato di libri per adulti, e per questo si sta impegnando molto sulla ricerca di titoli originali, e svariati contenuti e sfumature.

Anche se la Kinsella vanta numerose scritture di successo, di cui diverse sono state anche pellicole cinematografiche come I love shopping, e Sai tenere un segreto? Per ora ha portato a casa un unico premio: il Betty Trask Award ricevuto nel 1995 , quando ancora non era conosciuta come Sophie Kinsella per il libro dal titolo A che gioco giochiamo? 

Continua a leggere su ExpoCamper

Andrea Terracciano

Recent Posts

Mia nonna pianta i pomodori in un tunnel secondo questo principio. Poi li raccoglie un paio di chili alla volta…

La saggezza delle generazioni passate spesso ci offre illuminanti lezioni nel mondo moderno dell'agricoltura. Mia…

3 giorni ago

50 lire del 1977, sai quanto valgono ancora oggi?

Ci sono alcune monete che ancora oggi hanno un valore maggiore del previsto: come ad…

1 mese ago

Tecnologia in cucina: trasformazioni nell’esperienza culinaria

  L'impatto della tecnologia sulla cucina è stato profondo e trasformativo. Grazie a dispositivi come…

2 mesi ago

Se nel condominio non c’è l’ascensore: le soluzioni

  In Italia il 60% delle persone vive in condominio e in alcuni casi sono…

2 mesi ago

Stili e formati delle stampe su tela per ogni tipo di casa

Quando l’arredo di casa appare scarno e spersonalizzato è il momento di passare all’azione e…

2 mesi ago

Come cucinare il miglio: un cereale antico e nutritivo

La stagione invernale procede ancora piovosa e fredda nonostante che la primavera sia alle porte.…

2 mesi ago