Lifestyle

Oggi 8 dicembre si celebra l’Immacolata Concezione: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon giovedì di Festa, oggi 8 dicembre la chiesa cattolica celebra l’Immacolata Concezione. Si tratta di una ricorrenza molto sentita nella tradizione religiosa cattolica, poiché indica il giorno del concepimento della Santa Vergine Maria, futura madre di Gesù Cristo. Si dice che attorno a questa Festa, in un lontano passato, i teologi diedero vita ad accesi dibattiti, con l’obiettivo di chiarire il significato della Festa.

Fu Papa Pio XI a dissipare ogni dubbio, con l’emanazione della bolla pontificia, con la quale si stabiliva nel giorno 8 dicembre la data del concepimento senza peccato della Vergine Maria. Si dice che questa ricorrenza arriva dal lontano Medio Oriente, terra natìa della Madonna, dalla quale si diffuse pian piano anche in Occidente e diventò un’importante ricorrenza religiosa.

Cenni storici sulla festa e origine del nome

Come già anticipato la Festa dell’Immacolata cade puntualmente l’8 dicembre di ogni anno, data a cui la Chiesa da secoli attribuisce il concepimento senza macchia della Beata Vergine Maria. Dopo un lungo dibattito ideologico su quale fosse il vero significato dell’immacolata concezione, Papa Pio IX con la bolla pontificia Ineffabilis Deus stabilì il giorno e il valore simbolico della ricorrenza.

Contrariamente a quanto sostenuto da alcuni teologi, secondo cui l’Immacolata si riferiva alla preservazione della verginità della Madonna, il pontefice chiarì che la Festa dell’Immacolata Concezione indica il concepimento senza peccato di Maria, nata dai Santi Gioacchino e Anna.

Un’ulteriore conferma del significato di questa festa arriva anche dagli esperti in etimologia, secondo cui il nome Immacolata, particolarmente diffuso nel meridione d’Italia, deriva dal latino ‘Immaculata’. Con questo termine si designa una donna concepita senza macchia, priva di peccato sin dall’origine della sua nascita, poiché destinata ad essere la madre del messia e figlio di Dio Gesù Cristo.

Frasi e immagini di auguri da dedicare

In occasione di questo 8 dicembre, nonché ricorrenza molto presente nelle tradizioni dei cattolici, ricorre anche l’onomastico di tutte coloro che si chiamano Immacolata. Pertanto è una buona idea dedicare loro un bel messaggino di auguri. Seguiranno alcune idee a cui fare riferimento per gli auguri di buon onomastico, buona caccia all’ispirazione più originale e buona festa a tutti!

”Imma quando ci sei tu è sempre festa: auguri di felice onomastico!”

”Tanti auguri a te che hai un nome così particolare: felice onomastico, perché l’8 dicembre è impossibile non pensarti!”

”Tanti auguri Immacolata: un nome semplice da ricordare, breve da pronunciare, ed impossibile da dimenticare!”

”L’amore è cieco, sordo e muto. Non guarda in faccia nessuno, non ascolta ragioni e lascia che sia il cuore a parlare… e ad urlare al mondo il tuo nome.”

”Il suono del tuo nome mi rimanda alla mente subito te: potrà essere anche molto diffuso, ma tu l’hai reso davvero unico e speciale. Buon onomastico Imma!”

”Immacolata: la melodia più dolce che potessi ascoltare… Buon onomastico amore mio!”

”Auguri di buon onomastico alla sorella più in gamba: è bello festeggiare il tuo nome, perché per me è il più dolce che ci sia al mondo! Tanti auguri di buon onomastico!”

 

Roberto Caffo

Recent Posts

50 lire del 1977, sai quanto valgono ancora oggi?

Ci sono alcune monete che ancora oggi hanno un valore maggiore del previsto: come ad…

1 mese ago

Tecnologia in cucina: trasformazioni nell’esperienza culinaria

  L'impatto della tecnologia sulla cucina è stato profondo e trasformativo. Grazie a dispositivi come…

1 mese ago

Se nel condominio non c’è l’ascensore: le soluzioni

  In Italia il 60% delle persone vive in condominio e in alcuni casi sono…

2 mesi ago

Stili e formati delle stampe su tela per ogni tipo di casa

Quando l’arredo di casa appare scarno e spersonalizzato è il momento di passare all’azione e…

2 mesi ago

Come cucinare il miglio: un cereale antico e nutritivo

La stagione invernale procede ancora piovosa e fredda nonostante che la primavera sia alle porte.…

2 mesi ago

Da passatempo aristocratico a classico del casinò: Svelare il mistero del Baccarat a Casinia

Il baccarat è un gioco di carte con una storia ricca e intrigante quanto il…

2 mesi ago