Mondo

Quanto si guadagna con la Coppa Italia? Ecco le cifre del 2022

La finale di Coppa Italia si è conclusa con la vittoria dell’Inter sulla Juventus. I tifosi giunti all’Olimpico hanno assistito ad un match appassionante e ricco di azioni, giocato per centoventi minuti e concluso con una vittoria decisa: 4-2 per i nerazzurri. Di Vlahovic e Alex Sandro le reti bianconere, mentre per i nerazzurri sono andati a segno Barella, Perisic (doppietta) e Calhanoglu.

Tuttavia, non molti sanno che dietro eventi di questo tipo girano parecchi soldi. Non solo derivanti dallo sponsor, ma sono anche direttamente correlati ai premi che la federazione offre al vincitore. Quanto ammonta la cifra in denaro che l’Inter ha vinto dopo il triplice fischio di Valeri?

Quanto si guadagna con la Coppa Italia?

C’è da dire che quest’anno la finale di Coppa Italia è stata un successo. L’Olimpico praticamente tutto esaurito, colorato di bianco, nero e azzurro, ha registrato incassi da record. Un sold out che si traduce in quasi due milioni di euro. L’Inter, oltre ad aver portato a casa moralmente un prestigioso trofeo, ha ottenuto bonus abbastanza sostanziosi. Per l’edizioni 2021/2022 infatti i montepremi si è innalzato toccando 4,5 milioni che si aggiungono ai 3 milioni ricevuti solo per aver superato lo scoglio delle semifinali. Altri 3 milioni invece sono previsti alla società che arriverà a giocare la Supercoppa italiana, che si svolgerà agli inizi del 2023. Infine, a queste somme si aggiunge anche un bonus di due milioni garantiti come detto dall’incasso che ieri 11 maggio ha toccato livello come se non se ne vedevano da decenni. Per trovare un evento di questo tipo dobbiamo almeno arrivare alla finale di Champions League nel 2009 tra Manchester United e Barcellona.

Chi vince la Coppa Italia va in Europa League?

La squadra vincitrice della coppa italia oltre agli introiti economici avrà a disposizione la possibilità di partecipare alla prossima edizione dell’Europa League. Tuttavia, come capita spesso negli anni, in finale vanno squadre che di solito hanno già la qualificazione europea acquisita. Quest’anno essendo Inter e Juventus qualificate per la prossima Champions League non parteciperanno all’Europa League, ma permetteranno ad un’altra strada di andarci in quanto si apre un nuovo slot.

Giancarlo Pacelli

Recent Posts

Mia nonna pianta i pomodori in un tunnel secondo questo principio. Poi li raccoglie un paio di chili alla volta…

La saggezza delle generazioni passate spesso ci offre illuminanti lezioni nel mondo moderno dell'agricoltura. Mia…

4 giorni ago

50 lire del 1977, sai quanto valgono ancora oggi?

Ci sono alcune monete che ancora oggi hanno un valore maggiore del previsto: come ad…

1 mese ago

Tecnologia in cucina: trasformazioni nell’esperienza culinaria

  L'impatto della tecnologia sulla cucina è stato profondo e trasformativo. Grazie a dispositivi come…

2 mesi ago

Se nel condominio non c’è l’ascensore: le soluzioni

  In Italia il 60% delle persone vive in condominio e in alcuni casi sono…

2 mesi ago

Stili e formati delle stampe su tela per ogni tipo di casa

Quando l’arredo di casa appare scarno e spersonalizzato è il momento di passare all’azione e…

2 mesi ago

Come cucinare il miglio: un cereale antico e nutritivo

La stagione invernale procede ancora piovosa e fredda nonostante che la primavera sia alle porte.…

2 mesi ago