Finanza

Broker: significato, stipendio, cosa fa

Il mestiere del broker è a tratti ancora sconosciuto sebbene sia praticamente nominato ovunque. Parliamo di una figura professionale, di un vero e proprio mestierante nelle transazioni finanziarie che opera in più campi contemporaneamente offrendo assistenza a clienti o aziende. Il suo ruolo è quello di consigliare le scelte del trading, ossia di quella branca della finanza specializzata nella compravendita delle azioni. Vediamo ora cosa, come si differenziano i vari broker finanziario e soprattutto quanto guadagna mensilmente e annualmente.

Cosa fa un broker

Un broker bancario è un professionista che lavora nel settore finanziario, facendo da collante tra cliente e azienda. Il suo ruolo è ovviamente molto dinamico e ha a che fare con i movimenti di borsa e con i saliscendi tipici delle azioni. È dunque una figura esperta nel settore che opera a favore di terzi gestendo asset di qualunque tipo e intervenendo in varie occasioni, come ad esempio quando vi è una crisi in atto. Insomma, possiamo dire senza alcun dubbio che il suo è un ruolo fondamentale per capire bene il funzionamento dell’economia.

Alla base del lavoro di broker vi è dunque una preparazione economica; tuttavia, non occorre una laurea specifica per diventare broker online quanto una vasta conoscenza del settore che si matura sul campo, stando a stretto contatto con quell’ambiente. In Italia per esercitare questa professione bisogna avere una licenza che certifichi le tue qualità rilasciata dalla CONSOB italiana.

Vediamo ora i principali tipi di broker, i quali svolgono pressappoco le stesse mansioni:

Brokers azionari: è il più classico dei broker, gestisce azioni per conto di terzi e lavora a stretto contatto con investitori operanti in borsa. La classica mansione di qusto tipo di broker è legata alla compravendita di azioni.

Broker forex: in questo caso il professionista si comporta come un mediatore e valuta il da farsi per conto di un cliente. Questi broker di solito cercano di ridurre al minimo i costi degli investitori e al contempo cercano di pianificare le strategie più efficienti per operare con le azioni.

Broker assicurativo: questa figura si occupa di mettere i contatto i clienti con le compagnie assicurative. In questo ambito il broker assicurativo consiglia al cliente le strategie da usare prima di sottoscrivere un contratto.

Broker significato

Il significato delle parole è mediatore o persona che fa da intermediario. Dal punto di vista etimologico si può dire che il significato di broker derivi dall’inglese.

Broker guadagno mensile

Lo stipendio di un broker non è fisso, ma dipende molto dalla propria attività sul campo. Fattori come esperienza e passioni giocano un ruolo cruciale: difatti quello che conta è riuscire a soddisfare i bisogni del cliente riuscendo a guadagnare. Il guadagno mensile quindi dipende anche dal tipo di attività economica in cui si è impegnati: in media possiamo dire che un broker riesce a guadagnare minimo 2000 euro al mese (questa cifra ovviamente può lievitare in caso di successo nella propria attività.

Giancarlo Pacelli

Recent Posts

50 lire del 1977, sai quanto valgono ancora oggi?

Ci sono alcune monete che ancora oggi hanno un valore maggiore del previsto: come ad…

1 mese ago

Tecnologia in cucina: trasformazioni nell’esperienza culinaria

  L'impatto della tecnologia sulla cucina è stato profondo e trasformativo. Grazie a dispositivi come…

1 mese ago

Se nel condominio non c’è l’ascensore: le soluzioni

  In Italia il 60% delle persone vive in condominio e in alcuni casi sono…

2 mesi ago

Stili e formati delle stampe su tela per ogni tipo di casa

Quando l’arredo di casa appare scarno e spersonalizzato è il momento di passare all’azione e…

2 mesi ago

Come cucinare il miglio: un cereale antico e nutritivo

La stagione invernale procede ancora piovosa e fredda nonostante che la primavera sia alle porte.…

2 mesi ago

Da passatempo aristocratico a classico del casinò: Svelare il mistero del Baccarat a Casinia

Il baccarat è un gioco di carte con una storia ricca e intrigante quanto il…

2 mesi ago