Lifestyle

Oggi 9 dicembre è la Giornata Mondiale della Commemorazione e la Dignità delle Vittime di Genocidio: ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buon venerdì! I più superstiziosi attribuiscono al primo giorno del weekend presagi di sfortuna ma, a pensarci bene, il venerdì è una sorta di manna dal cielo, per essere l’ultimo giorno lavorativo della settimana! Oggi 9 dicembre il mondo celebra la Giornata Mondiale della Commemorazione e la Dignità delle Vittime di Genocidio.

Il genocidio è una pratica criminale messa in atto per sottoporre gruppi etnici, etici o religiosi ad atroci sofferenze e quindi alla morte. Per tale ragione i membri della comunità internazionale si impegnano a proteggere il proprio popolo da ogni forma di violenza e a impedire la nascita di sentimenti di odio e discriminazione.

Significato della giornata internazionale

La Giornata Mondiale per la Commemorazione e la Dignità delle Vittime di Genocidio è un’importante iniziativa che nasce nel 2015. Nel settembre di sette anni fa l’Organizzazione delle Nazioni Unite individuò nel 9 dicembre il giorno da dedicare a questa delicata causa umanitaria. La data non è stata scelta casualmente, infatti affonda le sue radici nel lontano Dopoguerra.

Il 9 dicembre del 1948 l’ONU emanò la Convenzione per la Repressione del Delitto di Genocidio, un patto a cui aderirono 192 stati membri, assicurando il proprio impegno nella prevenzione e la lotta alle forme di violenza come il genocidio. Nel concetto di genocidio rientrano i crimini di guerra, la pulizia etnica, le pratiche volte a ridurre o a impedire le nascite e il trasferimento dei bambini da un gruppo a un altro.

Nel 2005 un nuovo vertice ha riunito tutti gli stati aderenti alla Convenzione, occasione in cui si è parlato di prevenzione come strumento di lotta a ogni forma di genocidio. La giornata internazionale ha anche l’obiettivo di ricordare le vittime dei crimini di guerra, e per questo intende sensibilizzare il mondo sul non ripetersi di determinate tragedie.

Frasi e immagini da dedicare

Poiché la società è variegata e multiculturale, la prevenzione e la lotta al genocidio è una sfida di portata globale. Pertanto vale la pena diffondere messaggi di tolleranza e di riflessione su questa tematica. Seguiranno frasi e immagini interessanti da cui attingere l’ispirazione.

”Durante il corso della storia, l’Europa è stata protagonista di così tanti massacri e orrori che dovrebbe chinare la testa per la vergogna.”

Desmond Tutu

”Non sono solo le persone cattive a poter commettere genocidi: tutti ne abbiamo le potenzialità, e la nostra evoluzione storica lo conferma.”

James Lovelock

”Si guardano attorno i serbi delle krajine e dicono: mio Dio, che cosa abbiamo fatto.”

Paolo Rumiz

”Dai tempi dell’Olocausto, con grande ignominia, il mondo ha fallito più di una volta nel prevenire o porre fine a dei genocidi, per esempio in Cambogia, in Ruanda e nell’ex Jugoslavia.”

Kofi Annan

”L’Indocina è quel luogo al di là del vasto mare dove fanno scoppiare i fiori con il genocidio e il napalm. La luna è un esplosione che fonde tutto il clamore, il diritto di vivere in pace.”

Victor Jara

”Ma di fronte alle stragi e a un genocidio che non ha risparmiato nessuna famiglia, basterà un canto per riportare l’amore?”

Shadi Hamadi

 

Roberto Caffo

Recent Posts

Mia nonna pianta i pomodori in un tunnel secondo questo principio. Poi li raccoglie un paio di chili alla volta…

La saggezza delle generazioni passate spesso ci offre illuminanti lezioni nel mondo moderno dell'agricoltura. Mia…

2 giorni ago

50 lire del 1977, sai quanto valgono ancora oggi?

Ci sono alcune monete che ancora oggi hanno un valore maggiore del previsto: come ad…

1 mese ago

Tecnologia in cucina: trasformazioni nell’esperienza culinaria

  L'impatto della tecnologia sulla cucina è stato profondo e trasformativo. Grazie a dispositivi come…

2 mesi ago

Se nel condominio non c’è l’ascensore: le soluzioni

  In Italia il 60% delle persone vive in condominio e in alcuni casi sono…

2 mesi ago

Stili e formati delle stampe su tela per ogni tipo di casa

Quando l’arredo di casa appare scarno e spersonalizzato è il momento di passare all’azione e…

2 mesi ago

Come cucinare il miglio: un cereale antico e nutritivo

La stagione invernale procede ancora piovosa e fredda nonostante che la primavera sia alle porte.…

2 mesi ago