Società

Quanto guadagna un geometra? Libero professionista, in Svizzera, in Italia

Il lavoro del geometra è una delle professioni più popolare sia in Italia che fuori dai patrii confini. Si può praticare la professione dopo aver conseguito il diploma di maturità presso un Istituto tecnico per geometri e aver fatto un tirocinio professionale per almeno due anni consecutivi presso uno studio tecnico abilitato.

Com’è la tariffa oraria geometra libero professionista in Italia

Lo stipendio geometra varia da paese a paese e anche a seconda del contratto di lavoro e delle mansioni svolte. Ogni Stato ha il suo regolamento in termini di tariffa oraria per i geometra libero professionista: in Italia il costo orario va dai 25 euro ai 40 euro di media, anche se possono essere presenti differenze fra una città e l’altra. Ad esempio a Milano, la media è fra i 30 e i 45 euro, mentre a Roma si alza fra i 35 e 50 euro. In Svizzera non esiste uno specifico albo dei geometri e quindi neanche un tariffario: il costo orario geometra è calcolato in seguito a una serie di varianti molto ampia, che riguarda il tipo di prestazione e di consulenza offerta al cliente, la documentazione necessaria per lo svolgersi delle pratiche burocratiche, una quota fissa prevista per eventuali rimborsi spese e altro ancora. Pare che non ci siano quindi tariffari che riportano un prezzo fisso alla voce “capo cantiere stipendio” o “geometra stipendio”, ma si ragiona per preventivi, con prezzi orari o a corpo, stabiliti caso per caso.

Quanto è lo stipendio geometra di cantiere in Svizzera e in Italia

Naturalmente fino ad ora abbiamo parlato di quanto guadagna un geometra libero professionista, cosa assai diversa dallo stipendio geometra dipendente. Anche in questo caso non è possibile dare un’indicazione precisa, perché sono da considerare diversi fattori, fra cui anche la mansione o la carica che ha all’interno della azienda per cui lavora. Lo stipendio per un geometra di cantiere di un impresa privata sarà diverso dallo stipendio anas o da quello di un altro geometra statale; così come saranno diverse le buste paga a seconda del lavoro che si è chiamati a fare e del grado gerarchico all’interno dell’organico aziendale.

In Svizzera, i geometri che lavorano come dipendenti sono parificati, in liena di massima, a tutti gli altri lavoratori del settore impiegatizio, con maturità di scuola media superiore, Hanno uno stipendio medio mensile che oscilla fra i 4000 e i 5000 franchi svizzeri, ossia fra i 3900 e di 4800 euro, centesimo in più, centesimo in meno. Assai più alti rispetto alle buste paga del nostro Paese, anche se c’è da dire, ad onor del vero, che il tenore di vita in Svizzera è molto più elevato e il servizio sanitari non è pubblico.

Lelia Paolini

Recent Posts

Mia nonna pianta i pomodori in un tunnel secondo questo principio. Poi li raccoglie un paio di chili alla volta…

La saggezza delle generazioni passate spesso ci offre illuminanti lezioni nel mondo moderno dell'agricoltura. Mia…

1 giorno ago

50 lire del 1977, sai quanto valgono ancora oggi?

Ci sono alcune monete che ancora oggi hanno un valore maggiore del previsto: come ad…

1 mese ago

Tecnologia in cucina: trasformazioni nell’esperienza culinaria

  L'impatto della tecnologia sulla cucina è stato profondo e trasformativo. Grazie a dispositivi come…

2 mesi ago

Se nel condominio non c’è l’ascensore: le soluzioni

  In Italia il 60% delle persone vive in condominio e in alcuni casi sono…

2 mesi ago

Stili e formati delle stampe su tela per ogni tipo di casa

Quando l’arredo di casa appare scarno e spersonalizzato è il momento di passare all’azione e…

2 mesi ago

Come cucinare il miglio: un cereale antico e nutritivo

La stagione invernale procede ancora piovosa e fredda nonostante che la primavera sia alle porte.…

2 mesi ago