Economia

Codice tributo 1040, cos’è? Mese di riferimento, ravvedimento, condominio

Cos’è il codice 1040 o tributo 1040? Non è altro che una serie di cifre che il sostituto d’imposta utilizza per la ritenuta d’acconto sul reddito da lavoro autonomo (codice ritenuta acconto). Questo deve essere segnalato nell’apposito modulo f24 nella parte relativa all’erario quando si effettua il versamento. Si può parlare in questo caso di f24 1040 o f24 codice 1040. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

Codice tributo 1040 cos è

Il cod 1040 si riferisce alla somma trattenuta come titolo d’acconto dell’Irpef ed è utilizzato per veicolare in modo corretto le somme versate. Questo “1040 codice tributo” deve essere inserito nella colonna erario del f24 e le ritenute devono essere pagate non più tardi del giorno 16 del mese seguente a quello in cui il professionista è stato pagato.

Codice tributo 1040 cosa si riferisce

Il codice tributo 1040 a cosa si riferisce? Il cosiddetto cod tributo 1040, ben diverso dal codice tributo 1020, 1038 codice tributo e dal codice tributo 1041, come già accennato, è utilizzabile da chi risultato sostituto d’imposta e riconosce compensi ai lavoratori liberi professionisti (commercialisti, avvocati, geometri, architetti, consulenti del lavoro e via dicendo) per le loro prestazioni da lavori autonomi, come prestazione di lavori occasionali, attività d’intermediazione e sulla somma per la partecipazione agli utili in base a quanto prestabilito dalle normative di riferimento e in particolare dall’art. 25 e art. 25-bis DPR n. 600/73.

Nel momento del pagamento questi devono corrispondere la ritenuta d acconto codice tributo pari al 20 % proprio come acconto di imposta su reddito di persone fisiche. Per i non residenti, invece, la ritenuta non è del 20, ma del 30 % e deve essere corrisposta a titolo definitivo e non a titolo d’acconto sull’imposta.

Il sostituto d’imposta deve versare la somma trattenuta entro il giorno 16 del mese seguente al pagamento. A tal fine si può effettuare il pagamento telematicamente e con il modulo f24 dove per l’appunto va indicato nel f24 codice 1040 l’apposito codice ritenuta d’acconto con tutti gli altri dettagli.

Codice erario 1040: come si compila il modello F24

Con il codice tributo 1040 sezione erario (codice tributo prestazione occasionale) si fa riferimento alle ritenute sul reddito dai lavori autonomi compensi per arti e professioni. Al momento della compilazione del modulo F24 il sostituto si impegna a versare le ritenute per i compensi riconosciuti ai professionisti.

Nel modello citato bisogna fare attenzione a quattro colonne:

  • Prima colonna: “Imposte dirette/IVA, ritenuta alla fonte, ulteriori tributi e interessi” da indicare con l’apposito codice 1040.
  • Seconda colonna: “rateizzazione/regione/provincia/mese di riferimento” è lo spazio in cui va inserito il mese specifico.
  • Terza colonna: “anno” di riferimento.
  • Quarta colonna: “Importi a debito versati” è la cifra pagata.

Se la somma non viene versata entro il termine previsto è possibile rimediare con il ravvedimento operoso che consiste nel pagamento della somma indicata con una maggiorazione determinata sia dalle sanzioni che dagli interessi che devono essere calcolati dalla data della scadenza fino al giorno in viene effettuato l’apposito versamento. Per il pagamento della sanzione dovrà essere utilizzato il cod. tributo n. 8906.

Elisa articolista

Recent Posts

Mia nonna pianta i pomodori in un tunnel secondo questo principio. Poi li raccoglie un paio di chili alla volta…

La saggezza delle generazioni passate spesso ci offre illuminanti lezioni nel mondo moderno dell'agricoltura. Mia…

5 giorni ago

50 lire del 1977, sai quanto valgono ancora oggi?

Ci sono alcune monete che ancora oggi hanno un valore maggiore del previsto: come ad…

2 mesi ago

Tecnologia in cucina: trasformazioni nell’esperienza culinaria

  L'impatto della tecnologia sulla cucina è stato profondo e trasformativo. Grazie a dispositivi come…

2 mesi ago

Se nel condominio non c’è l’ascensore: le soluzioni

  In Italia il 60% delle persone vive in condominio e in alcuni casi sono…

2 mesi ago

Stili e formati delle stampe su tela per ogni tipo di casa

Quando l’arredo di casa appare scarno e spersonalizzato è il momento di passare all’azione e…

2 mesi ago

Come cucinare il miglio: un cereale antico e nutritivo

La stagione invernale procede ancora piovosa e fredda nonostante che la primavera sia alle porte.…

2 mesi ago