martedì, Aprile 16, 2024
HomeLifestyleChi è Banksy: Robin Gunningham, murales, arte, vera identità

Chi è Banksy: Robin Gunningham, murales, arte, vera identità

Banksy è sicuramente uno degli artisti contemporanei di maggiore impatto, in grado di suscitare l’interesse del pubblico con il suo modo di fare arte concettuale e di arrivare al punto grazie a una perspicacia non indifferente. Tipica e fondamentale è stata l’esplosione della bambina che lascia volare via il palloncino rosso sangue a forma di cuore che le sfugge dalla mano in simbolo della fine di un’adolescenza felice.

Sono tante le opere di Banksy che sono entrate nell’immaginario collettivo e che hanno scosso l’opinione pubblica. Fino a oggi per il writer britannico, nato a Bristol il 28 luglio del 1974, era stato piuttosto bravo a nascondere la sua vera identità lasciando tante curiosità nel pubblico. Sebbene siano stati fatti in continuazione i nomi più assurdi, oggi abbiamo delle conferme che lasciano tutti di stucco e danno un nuovo indizio a questa straordinaria storia.

Banksy, chi è?

Il vero nome di Banksy è Robin Gunnigham, artista di grande fama, personaggio straordinario impatto e pieno di contenuto. La conferma è arrivata tra gli storici dell’arte, a lanciare tutto sarebbero stati Gianluca Marziani e Stefano Antonelli conosciuti come i massimi esperti sullo street art non solo in Italia ma anche nel mondo. La voce sull’identità dell’artista girava da un po’ con il quotidiano Daily Mail che aveva già fatto questo nome. Ora però c’è la conferma.

Come riportato dal Corriere della Sera i due affermano: “Sappiamo tutto di Banksy e che il suo nome è quello di Robin Gunningham lo possiamo affermare con sicurezza grazie a fonti più che certe”. Questo è stato affermato alla mostra sull’autore che i due hanno curato e presenziato a Lecce. Questo ha portato allora all’annuncio durante l’evento Semi – Storie di eccellenza, merito e innovazione. Sarà interessante vedere quello che accadrà e se Banksy deciderà di dire la sua smentendo o venendo all’aperto sulla questione.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments