
La moglie di Sergio Castellitto si chiama Margaret Mazzantini, i due si sono sposati nel 1987 e stanno dunque insieme da 35 anni. Con la donna, che fa la scrittrice di professione, ha avuto quattro figli. Il più grande di questi si chiama Pietro Castellitto e ha deciso anche lui di fare l’attore. Gli altri figli si chiamano Maria, Cesare e Anna. La coppia ha anche lavorato insieme, dimostrandosi davvero molto legata e innamorata.
Non è facile riassumere in poche righe la carriera di una donna come la Mazzantini, nata a Dublino il 27 ottobre del 1961 per tre anni, prima di decidere di trasferirsi vicino Roma a Tivoli. Suo padre era lo scrittore Carlo Mazzantini mentre la madre è la pittrice irlandese Anne Donnely. Dopo la maturità classica la donna si è diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica nel 1982. L’abbiamo vista recitare sia al cinema, dove esordisce nel 1980 grazie a Joe D’Amato e al particolarissimo Antropophagus, e in tv, dove arriva per la prima volta nel 1984 in Un delitto di Salvatore Nocita. Il suo meglio lo da da scrittrice firmando anche sei sceneggiature tra i film del marito.
Sergio Castellitto su Margaret Mazzantini
Sergio Castellitto ha spesso provato a descrivere le emozioni vissute nella storia con Margaret Mazzantini attraverso alcuni emozionanti passi di dichiarazioni: “Il nostro non è stato un amore, ma un destino. Abbiamo fatto tante cose insieme, ma soprattutto la famiglia. I nostri figli hanno assistito a tutto dall’armonia ai litigi. Siamo una sorta di microsocietà e cioè sei individui che sanno condividere”.
Lei ha anche specificato: “Non è solo scrittrice, drammaturga e attrice ma anche cuoca, confidente e madre. Spesso mi sento una casalinga, una mamma che ogni tanto riesce a scrivere anche qualcosa. Sono una madre molto madre. Se sei mamma di famiglia anteponi sempre le esigenze degli altri. I miei figli li ho accuditi sempre nei momenti di difficoltà”.