venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportTallonite: cosa fare, esercizi, rimedi veloci

Tallonite: cosa fare, esercizi, rimedi veloci

La tallonite è anche semplicemente nota come un dolore al tallone che colpisce la parte e può avere diverse cause. A seconda della causa, il dolore può manifestarsi sulla pianta del piede o nella parte posteriore del calcagno. Se si avverte dolore al tallone, è importante consultare il proprio medico per una valutazione accurata. Questo perchè, dopo una giornata impegnativa, può capitare a tutti di sentirsi affaticati e percepire un fastidio ai piedi, magari proprio lungo la zona del tallone, con la convinzione che passerà da solo. Un consiglio è quello di non sottovalutare questo dolore e cercare un rimedio prima che la situazione peggiori. Nella maggior parte dei casi, la diagnosi può essere fatta attraverso un controllo veloce, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario ricorrere a esami diagnostici pi approfonditi.

Dolore tallone cosa c’è da sapere

Avvertire un dolore ai talloni non è una cosa inusuale. Molto spesso il dolore può dipendere dalle scarpe che si indossano, magari non idonee, dalla pratica di alcuni sport e anche da posizione sbagliate della colonna vertebrale. Ma, non solo, la tallonite può anche essere la causa di altri svariati motivi, tra cui obesità, malattie metaboliche, tendinopatia e reumatismi. Per molti, anche l’età che avanza può rappresentare uno dei fattori di rischio, ed è assolutamente vero, ma non dimentichiamoci che esiste anche la tallonite infantile che si manifesta solitamente tra gli 8 i 14 anni. Se non trattata adeguatamente, questa patologia può causare gravi problemi anche in età adulta. Tuttavia, spesso basta utilizzare calzature con un tacco più alto per permettere al muscolo di rilassarsi e non essere in tensione.

Tallonite sintomi

La tallonite può causare dei sintomi ben definiti, tra cui:

  • dolori talloni e calcagno, soprattutto al mattino o dopo essere stati seduti o sdraiati per lungo tempo
  • fastidio al polpaccio
  • formicolio piede
  • calore sotto il tallone

La tallonite può durare diversi periodi di tempo a seconda della gravità: se causata da microtraumi come un cattivo appoggio del piede, calzature inadeguate o terreni accidentati, la durata si aggira intorno ai 15-20 giorni.

Esercizi

La fisioterapia si concentra sulla riabilitazione attraverso una combinazione di stretching, esercizi di equilibrio e rieducazione motoria per il polpaccio e la fascia plantare. Ecco un esempio esercizio per trattare la tallonite: mettetevi in piedi in posizione eretta e iniziate a sollevare l’alluce verso l’alto per dieci volte, ripetendo questo movimento per una paio di volte.

Tallonite rimedi veloci

Per curare il dolore al tallone, esistono diversi approcci terapeuticiche dipendono dalla causa della patologia e dall’intensità. Si consiglia:

  • di riposare ed evitare le attività che causano dolore per favorire il recupero
  • il medico potrebbe prescrivere l’uso di farmaci antinfiammatori come l’ibuprofene per alleviare i sintomi dolorosi
  •  applicare del ghiaccio sulla zona dolente
  • la fisioterapia

Tallonite rimedi della nonna

Per alleviare il dolore, ci sono ancora i rimedi della nonna che spesso funzionano: massaggi per rilassare i muscoli e ridurre la tensione, impacchi con aceto e miele dalle proprietà anti-infiammatorie da applicare per 15 minuti insieme agli impacchi di ghiaccio.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments