venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLifestyleOggi 30 marzo è San Secondo: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 30 marzo è San Secondo: frasi, immagini e auguri da dedicare

Siamo a metà della settimana, oggi 30 marzo infatti è giovedì. Ci troviamo dunque a contare le ore che mancano al weekend anche se ci sono ancora due giorni di lavoro per la maggior parte di voi. Il Santo del giorno è San Secondo con l’obiettivo dunque di andare a fare anche gli auguri di buon onomastico a chi porta questo nome.

Ma chi è stato il Beato? Parliamo di un uomo che è stato martirizzato per rispetto della sua fede. Viene rappresentato con un cavallo e in mano tiene solitamente uno stendardo rosso crociato di bianco e in vesti da soldato romano. Inoltre viene considerato il patrono di Asti.

Notizie e curiosità sul Santo del giorno

San Secondo è il Santo del giorno, nato nel I Secolo. Di lui sappiamo molto grazie alla rivista Il Platano che si occupa di cultura astigiana e che nel 1976 attribuisce all’uomo un origine longobarda e lo dimostra l’area in cui è diffuso il suo culto. Non è piemontese dunque anche se divenne fondamentale nella regione con capoluogo Torino. Il suo culto viene celebrato nel parmense, a Ludiano nel Canton Ticino e a Venezia oltre che a Bobbio. In quest’ultimo troviamo il monastero benedettino San Colombano.

La sua fama è riconosciuta per la volontà di battersi dal punto di vista della pace i un posto molto complesso come quello occupato all’epoca dai Longobardi. Anche se viene considerato martire in realtà non lo è in senso stretto ma un testimone della fede. Di recente è stato effettuato sulle sue spoglie anche una datazione al carbonio 14 sulle ossa. Non c’è però una sola storia legata al Santo visto che alcuni lo associano a un altro San Secondo considerato un soldato romano martirizzato.

Frasi e immagini da dedicare 

In occasione di San Secondo diventa molto interessante fare una riflessione sull’onomastico di quelle persone che si chiamano Secondo. Per questo vi proponiamo alcune frasi e immagini molto simpatiche da dedicare alle persone a cui volete bene magari con un messaggio su WhatsApp.

“Cenerentola…I nomi hanno un potere, come gli incantesimi! E a un tratto le sembrò che la matrigna e le sorellastre l’avessero davvero trasformata in una creatura tutta cenere e fatica.”
Helena Bonham Carter – Fata madrina

“Probabilmente me ne sarei rimasto là tutto il giorno, con lo sguardo perso nella lava a sforzarmi di ricordare il mio nome.”
Rick Riordan

“Che cosa c’è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, sembrerebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.”
William Shakespeare

“Quando mi sentivo sola sussurravo il suo nome, il nostro nome, e, trattenendo il respiro aspettavo un’eco, certa che un giorno avrebbe risposto.”
Khaled Hosseini

“Il mio nome pronunciato da lui, con la sua voce roca e fonda, il mio nome che nasceva dalla sua pancia e passava attraverso la sua gola era il più bello del mondo, infondeva coraggio alla mia misera persona, scivolava dentro di me e mi definiva, mi dava luogo e tempo, e un’origine certa.”
Margaret Mazzantini

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments