giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 29 marzo è San Bertoldo: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 29 marzo è San Bertoldo: frasi, immagini e auguri da dedicare

Siamo arrivati a mercoledì e ci avviciniamo a passi da gigante verso il weekend. Oggi, 29 marzo, si celebra San Bertoldo e dunque diventa molto interessante raccontare la vita di questo particolare Beato con la possibilità di fare anche gli auguri di buon onomastico alle poche persone che portano questo nome desueto ma bellissimo.

Il Santo francese fu importante perché il primo Priore generale dell’Ordine Carmelitano ed è venerato molto dalla Chiesa Cattolica. Viene considerato inoltre il patrono di Carmelitani e dunque ricordato con grande devozione ogni anno per chiedergli grazie e possibilità di ricevere delle ottime risposte dalla propria vita. Ora però andiamo a vedere da vicino alcune cose sul Beato.

Notizie e curiosità sul Santo del giorno

San Bertoldo nacque a Solignac nel XII Secolo anche se non sappiamo bene in che periodo preciso. Di famiglia nobile ebbe subito l’ispirazione e studiò all’Università di Parigi dove si laureò in teologia. Subito dopo fu pronto per partire verso la Palestina con l’esercito crociato con il grande obiettivo di difendere dall’attacco saraceno l’Antiochia. Fece in quel periodo promessa che si sarebbe dato ai voti religiosi se l’esercito fosse uscito indenne dall’assedio.

Attorno al 1154 si recò presso la “fonte di Elia” sul Monte Carmelo per costruire insieme ad altri una cappella dedicata alla Beata Vergine del Monte Carmelo e proprio per questo viene ricordato anche come Bertoldo del Monte Carmelo. Visse lì una vita da eremita insieme a poche altre persone e questi decisero poi di chiamarsi Fratelli di Santa Maria del Monte Carmelo. Fu poi nominato patriarca di Antiochia suo cugino Aimerio e nominò proprio lui primo Priore generale dell’Ordine Carmelitano.

Frasi e immagini da dedicare 

Per la giornata di San Bertoldo vi proponiamo alcune frasi da dedicare a parenti e amici che possono avere questo particolare nome e per festeggiare il loro onomastico col sorriso sulla bocca.

Che cosa c’è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un’altra parola avrebbe lo stesso profumo soave.
(William Shakespeare)

Che ci siano lingue diverse è il fatto più misterioso del mondo. Vuol dire che per le stesse cose ci sono nomi diversi; e questo dovrebbe far dubitare che non siano le stesse cose.
(Elias Canetti)

“No” disse il gatto. ‘Le persone hanno dei nomi. Questo perché non sanno chi sono. Noi invece sappiamo chi siamo, quindi non abbiamo bisogno di nomi”.
(Neil Gaiman)

È importante vedere come la gente sceglie i nomi. Morire e dare nomi – non si fa altro di sincero, probabilmente, per tutto il tempo che si campa.
(Alessandro Baricco)

Ci sono persone con un nome che non le rappresenta affatto. Incontri una ragazza con una faccia da Aurore e scopri che, da vent’anni, i genitori e i parenti la chiamano Bernadette. Eppure, una simile sbavatura non contraddice questa verità inflessibile: è sempre più bello avere un nome. Abitare delle sillabe che formano un tutto è una delle questioni incommensurabili della vita.
(Amélie Nothomb)

Diamo un nome e dopo non sappiamo che nome dare al nome.
(Antonio Porchia)

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments