sabato, Aprile 20, 2024
HomeLifestyleOggi 29 marzo è la Giornata Mondiale del pianoforte: ecco le frasi...

Oggi 29 marzo è la Giornata Mondiale del pianoforte: ecco le frasi e le immagini più belle

Siamo nuovamente arrivato alla metà della settimana e dobbiamo celebrare oggi, 29 marzo, quella che viene considerata la Giornata Mondiale del Pianoforte. Considerato uno degli strumenti più nobili ci ha regalato musicisti incredibili nella storia dello spettacolo e dell’arte perché bisogna tornare molto indietro per conoscerne le basi.

Quello che possiamo essere sicuri è che questo strumento conserverà la sua aura di unicità nel corso del tempo e che nonostante le nuove invenzioni non sarà mai messo da parte. Infatti lo strumento ha superato numerosi momenti complicati con l’invenzione di tastiere elettroniche e quant’altro. Il suo suono però non è mai sparito dal nostro immaginario.

Come nasce la giornata mondiale

Va specificato che la Giornata Mondiale del Pianoforte non ha una data stabilita e varia tutti gli anni. Questo perché si celebra l’88esimo giorno di ogni anno per via del numero dei tasti di un pianoforte professionale. Negli anni bisestili dunque si celebra il 28 marzo, mentre in quelli normali il 29 come questo 2023. In alcune città italiane sono numerosi gli eventi organizzati che vanno avanti anche per giorni fino addirittura al weekend.

La celebrazione è stata istituita nel 2015 e si tratta dunque di una giornata anche abbastanza moderna, recente, che coinvolge il pubblico di tutto il mondo e porta nelle piazze, con queste prime belle giornate, tantissimi artisti anche noti. Viene dunque naturale andarsi a informare per capire quali siano gli eventi più importanti. Per esempio i giovani musicisti dell’Istituto omnicomprensivo di Campomarino, diretti da Teodoro Musacchio, scenderanno oggi in piazza a partire dalle ore 10.30. E non saranno i soli. Per esempio a Sant’Antimo si aspetterà venerdì quando sarà il momento di vedere numerosi licei musicali scendere in piazza.

Frasi e immagini da dedicare 

Sono molti quelli che celebreranno la Giornata Mondiale del Pianoforte e così sarà interessante trovare frasi e immagini da dedicare alle persone che abbiamo più a cuore e che potranno essere coinvolte.

“Dopo aver ascoltato per mezz’ora una ragazza suonare il pianoforte, nulla mi rilassa di più del farmi trapanare qualche dente dal mio dentista.”
George Bernard Shaw

“Adoro il pianoforte: perché sublima la mia imperfezione.”
Giovanni Allevi

“Il pianoforte è un mostro che strilla quando tocchi i suoi denti.”
Andres Segovia

“Il pianoforte baciato da una fragile mano vagamente riluce nella sera rosa e grigia.”
Paul Verlaine

“Il mio epicentro è da sempre il pianoforte. Da lì nasce tutto.”
Raphael Gualazzi

“Le tue mani sono la cosa più preziosa che hai. Sono loro che ti permetteranno di realizzare quello per cui sei nato: la musica.”

“Non ho mai dato fuoco a un pianoforte, preferirei essere dato alle fiamme con lui, tuttavia ne ho gettati un paio nel fiume… non funzionavamo bene.”
Jerry Lee Lewis

“Mi piacerebbe girare un film biografico su Chopin, sarebbe un’ottima scusa per tornare a suonare il piano.”
Eduardo Noriega

“Il rapporto col nuovo ha il suo modello nel bambino che preme i tasti del pianoforte alla ricerca di un accordo mai ancora ascoltato, inviolato. Ma l’accordo c’è sempre stato, le possibilità di combinazione sono limitate, a parlare propriamente tutto è già nella tastiera.”
Theodor Adorno

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments