venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleOggi 28 marzo è la Giornata Mondiale dell'Endometriosi: ecco le frasi e...

Oggi 28 marzo è la Giornata Mondiale dell’Endometriosi: ecco le frasi e le immagini più belle

Oggi, 28 marzo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Endometriosi 2023. La giornata dedicata a questa malattia è stata istituita nel 2014 per sensibilizzare nei confronti delle donne che ne soffrono. Ogni anno vengono istituiti seminari, dialoghi per spiegare anche quali sono i segnali che ci mostrano questa patologia e come lottare per combatterla.

Tra gli enti che sostengono questa giornata c’è sicuramente SIGO, la società italiana di ginecologia e ostetricia, sempre molto vicina alle donne. Sarà così attivato un numero verde (899.592.782) per dare informazioni e cercare di sensibilizzare su una malattia che colpisce tantissime donne ma che purtroppo è ancora fin troppo poco conosciuta e dibattuta.

Come nasce la Giornata Mondiale dell’Endometriosi

La Giornata Mondiale dell’Endometriosi 2022 è stata molto seguita. L’evento, come già evidenziato, nasce nel 2014 per attivare una certa attenzione di fronte a una malattia invalidante e non conosciuta a molti. Il 22 marzo del 2021 il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un decreto con cui autorizza la spesa di tre milioni di euro, dal 2021 al 2023, per un bando di ricerca sull’endometriosi nel nostro paese grazie all’operazione di numerosi ricercatori.

L’endometriosi può colpire le donne a partire dall’adolescenza e si può prolungare fino alla menopausa. Questa patologia causa dei forti dolori e ha un impatto decisamente importante sulla qualità della vita, inoltre può portare nel 30-40% dei casi a infertilità o sub-infertilità. A oggi in Italia le donne con una diagnosi conclamata di endometriosi sono più di tre milioni anche se solo una bassa percentuale di donne che ne sono affette ne è consapevole.

Per questo è diventato fondamentale istituire una Giornata Mondiale dell’Endometriosi per permettere a chi non è consapevole di avere questa patologia di imparare a riconoscerla e a dare un segnale su un argomento sempre poco trattato. La malattia è stata inserita tra i LEA e cioè le patologie croniche e invalidanti che porta al riconoscimento dell’esenzione medica su alcune visite specialistiche. Il simbolo di questa giornata è il fiocco giallo.

Frasi e immagini da dedicare 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Endometriosi diventa dunque fondamentale celebrare le donne che sono la forza motrice della nostra vita perché sono nonne, madri, zie, compagne, mogli e figlie di tutte le persone. Per questo diventa molto importante fare chiarezza su questa patologia per aiutare chi ne soffre di essere aiutato a vivere una vita decisamente più normale.

Le donne mi hanno sempre sorpresa: sono forti, hanno ancora la speranza nel cuore e nell’avvenire.
Monica Vitti

Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne.
Audrey Hepburn

Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna.
Coco Chanel

Una bella donna ha qualcosa in comune con la verità: entrambe danno più felicità quando si desiderano che quando si posseggono.
Friedrich Nietzsche

La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne solo adorate.
Oscar Wilde

La donna capisce il finito, lo comprende fin nelle radici: per questo essa è adorabile, e tale, a guardar bene, è ogni donna; per questo è graziosa, e nessun uomo lo è; per questo è felice, come nessun uomo può o deve essere; per questo è in armonia con l’esistenza, come nessun uomo può o deve essere.
Søren Kierkegaard

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments