giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 25 marzo è la Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della...

Oggi 25 marzo è la Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della schiavitù: ecco le frasi e le immagini più belle

Questo sabato, 25 marzo, che apre il weekend, si celebra la Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della schiavitù. Si tratta sicuramente di una giornata importante per ricordare quella che è stata, e che purtroppo in alcune parti del mondo continua a essere, una vera e propria piaga. Nessuno dovrebbe essere mai ridotto in schiavitù e tutte le persone del mondo dovrebbero essere rispettate nella loro dignità di esseri umani.

Attenzione perché la giornata è dedicata anche alle vittime della tratta degli schiavi transoceanica, una piaga che affligge il mondo ancora oggi e che è inutile negare si fa sentire per i suoi argomenti forti e molto complessi da accettare. Andiamo dunque ad approfondire come è nata questa iniziativa e con quali eventi viene celebrata.

Come nasce la giornata mondiale

La Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della schiavitù è stata istituita il 17 dicembre del 2007 durante l’assemblea generale delle Nazioni Unite. Si vogliono ricordare in questa giornata i quattrocento anni in cui sono stati milioni di uomini e donne a essere strappati dall’Africa per poi essere rivenduti in America come schiavi. Purtroppo però tantissime di queste persone non riuscirono a sopravvivere a quello che fu in viaggio veramente disumano.

La commemorazione fa riflettere su quelli che sono gli effetti travolgenti della tratta transatlantica su quella che è la società africana. Di questa tremenda piaga sono stati, nel corso degli anni, circa 15 milioni tra donne, uomini e bambini a diventare vittime di un comportamento totalmente inaccettabile. L’obiettivo di questa giornata è quella di sensibilizzare le persone su quelli che sono i pericoli generali dovuti al razzismo e ai pregiudizi sul colore della pelle. Speriamo che la riflessione di questa giornata aiuti le persone a essere più umane e rispettose verso il prossimo.

Frasi e immagini da dedicare 

Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli.
Nelson Mandela

L’uomo è nato libero e dappertutto è in catene.
Jean-Jacques Rousseau

Io ho un sogno, che un giorno i figli di coloro che furono schiavi e i figli di coloro che possedettero schiavi potranno sedere insieme al tavolo della fratellanza.
Martin Luther King

La libertà non si può spiegare. Si può soltanto respirare senza pensarci, come l’aria, e come l’aria rimpiangerla quando non c’è più. A differenza dei dogmi, non reclama certezze e non ne offre. I suo mattoni sono i dubbi e gli errori, gli abusi e gli slanci. I suoi confini sono mobili, labili. E la sua rovina è l’assenza di confini, che le toglie il piacere sottile della trasgressione.
Massimo Gramellini

La libertà è uno dei doni più preziosi dal cielo concesso agli uomini: i tesori tutti che si trovano in terra o che stanno ricoperti dal mare non le si possono agguagliare: e per la libertà, come per l’onore, si può avventurare la vita.
Miguel de Cervantes

Finché l’uomo sfrutterà l’uomo, finché l’umanità sarà divisa in padroni e servi, non ci sarà né normalità né pace. La ragione di tutto il male del nostro tempo è qui.
Pier Paolo Pasolini

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments