giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 25 marzo è la Giornata Mondiale di solidarietà con i membri...

Oggi 25 marzo è la Giornata Mondiale di solidarietà con i membri del personale ONU detenuto e scomparso: ecco le frasi e le immagini più belle

Oggi, 25 marzo, viene commemorata in diverse parti del globo terrestre la Giornata Mondiale di solidarietà con i membri del personale ONU detenuto e scomparso. Si tratta di una ricorrenza molto importante che viene celebrato per ricordare quanto accaduto a persone meritevoli e che hanno perso la vita per portare avanti la loro causa.

Anche se meno conosciuta dalle persone comuni presenta diverse celebrazioni in tutto il mondo soprattutto da parte dei membri istituzionali. Proprio per questo motivo anche in Italia saranno messi a disposizione anche dei cittadini eventi informativi che permettano di empatizzare con una giornata così importante.

Come nasce la giornata nazionale

La Giornata Mondiale di solidarietà con i membri del personale ONU detenuto e scomparso è stata istituita nel 1995 con il nome di International Day of Solidarity with Detained and Missing Staff Members dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La data è stata scelta perché il 25 marzo del 1985 l’ex giornalista attivo per l’Agenzia delle Nazioni Unite Alec Collett fu rapito da un uomo armato. Il suo corpo senza vita fu ritrovato nel 2009 in Libano. L’uomo si era impegnato in favore del soccorso dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente.
Quali sono gli obiettivi di questa giornata? Sollecitare la mobilitazione per chiedere giustizia e di fatto andare a rafforzare quella che è la già attuale protezione del personale dell’ONU. Inoltre si vuole incoraggiare i governi a mettere in pratica azioni per provare a proteggere il personale che è impegnato in numerose manifestazioni. Quella di quest’anno sarà la trentottesima edizione.

Frasi dell’ONU da dedicare

In occasione della Giornata Mondiale di solidarietà con i membri del personale ONU detenuto e scomparso saranno molte le persone che celebreranno questa ricorrenza, oggi 25 marzo. Diventa dunque interessante rispolverare alcune frasi legate proprio all’ONU, e agli Stati più in generale, che possiamo inviare a chi tiene a questa ricorrenza.

Noi, popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra, che per due volte nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all’umanità, a riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella uguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne e delle nazioni grandi e piccole.
Preambolo dello Statuto delle Nazioni Unite

La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa.
Franklin Delano Roosevelt

Poiché, se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze.
Erodoto

Non ci si può fidare che agiscano con umanità o pensino con giudizio né un uomo né una folla né una nazione quando sono sotto l’influenza di una grande paura.
Bertrand Russell

È difficile dire chi sia più pericoloso: le persone che stanno attaccando le nostre libertà all’estero, o quelle che le stanno sopprimendo a casa.
Sara Paretsky

Questo atlante ha dei bellissimi colori, ci sono paesirosa, arancioni, verdi, gialli, viola. Tutti i paesi in tinte molto belle… che non hanno niente a che vedere con i colori delle loro intenzioni.
Quino

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments