venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSenza categoriaOggi 25 marzo è il Tolkien Reading Day: ecco le frasi e...

Oggi 25 marzo è il Tolkien Reading Day: ecco le frasi e le immagini più belle

Oggi è 25 marzo ed è il Tolkien Reading Day. La data è stata scelta come giorno in cui l’Anello del famoso Il Signore degli Anelli viene distrutto portando Frodo finalmente a conquistare la ricerca e sconfiggendo definitivamente Sauron. Sono tantissimi nel mondo gli appassionati di questa saga fantasy tanto che si è deciso di dedicare una giornata intera più in generale a chi l’ha scritta.

J.R.R.Tolkien nacque il 3 gennaio del 1982 a Bloemfontein e morì il 2 settembre del 1973 a Bournemouth. Fu un grandissimo scrittore inglese e anche filologo, studioso della lingua inglese antica. Sicuramente è conosciuto per aver scritto la trilogia de Il Signore degli Anelli ma anche Lo Hobbit e Il Silmarillion. Alcune di queste opere nel corso del tempo hanno portato Peter Jackson a realizzare dei veri e propri capolavori del cinema internazionale.

Come nasce il Tolkien Reading Day

A organizzare la celebrazione del Tolkien Reading Day 2023 è la Tolkien Society dal 2003. L’obiettivo è quello di andare a incoraggiare i fan della saga a celebrare e anche promuovere vita e opere di Tolkien per farlo conoscere a chi magari ne è meno avvezzo. Per questo motivo diventa molto importante per la cultura il giorno, in grado di propagare arte e grandissimi motivi di riflessione legati a dei romanzi che hanno fatto la storia.

La Tolkien Society è un’associazione letteraria che non ha scopo di lucro, ma che dedica tutto quello che porta avanti all’artista e per amore nei suoi confronti. Si tratta di un’organizzazione no-profit fondata il 20 gennaio del 1970. La base dell’associazione si trova in Gran Bretagna, ma nonostante questo gli iscritti, come era lecito aspettarsi, si trovano in tutto il mondo. L’Amon Hen è il bollettino regolare che la società pubblica con degli articoli ispirati proprio all’autore. Viene spiegato: “Promuovere l’interesse per la vita e le opere di J.R.R. Tolkien, Commendatore dell’Ordine dell’Impero britannico, autore de Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, Il Silmarillion e di altre opere di finzione e di studi filologici”. Sono nate poi nel tempo diverse società su questo esempio come in Italia nel 1994 la Società Tolkieniana italiana e successivamente nel 2014 l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Ebbe un grande successo anche il Tolkien Reading Day 2022.

Frasi da dedicare agli amanti di Tolkien

Per il Tolkien Reading Day vi vogliamo portare a conoscenza di alcune frasi di Tolkien stesso e che potremmo dedicare in questa giornata speciale agli amanti di questa parte di storia della letteratura.

“Quando il cuore di un nano, anche il più rispettabile, è risvegliato da oro e gioielli, si fa improvvisamente ardito e può diventare feroce.”

“Tutto ciò che dobbiamo decidere è cosa fare col tempo che ci viene dato.”

“Senza fede è colui che dice addio quando la strada si fa buia.”

“Mi auguri un buon giorno, o vuoi dire che è un buon giorno che mi piaccia o no? O che quest’oggi ti senti buono, o che è un giorno in cui si deve essere buoni?”

“Dietro è la casa, davanti a noi il mondo, e mille son le vie che attendon, sullo sfondo di ombre, vespri e notti, il brillar delle stelle. Davanti allor la casa, e dietro a noi il mondo, tornar potremo a casa con passo infin giocondo.”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments