giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLifestyleOggi 25 marzo è il Dantedì: ecco le frasi e le immagini...

Oggi 25 marzo è il Dantedì: ecco le frasi e le immagini più belle

Questo sabato si celebra anche il Dantedì, oggi 25 marzo, una giornata dedicata a tutti gli appassionati di letteratura e ancor di più a quelli che approfondiscono questo straordinario autore. Sono moltissimi i circoli letterari che in questo giorno, che ricordiamo nel 2023 cade di sabato, decidono di aprirsi a leggere alcuni dei passi più importanti della Divina Commedia.

Dante Alighieri è sicuramente molto amato in Italia, ma anche in tutto il mondo e la dimostrazione arriva anche dal cinema dove Lars von Trier gli ha dedicato il suo ultimo film La casa di Jack dandone una sua personalissima visione. Questo fa capire come sia importante il nome dell’artista e celebrarlo per ricordare tutto quello fatto nella sua vita.

Come nasce il Dantedì

Il Dantedì è stato istituito di 25 marzo perché questa data viene considerata da molti il momento in cui parte il primo canto dell’Inferno della Divina Commedia. Il viaggio di Dante sarebbe iniziato proprio nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 marzo del 1300 quando Alighieri aveva 35 anni. Anche in televisione sono molti gli eventi che in questa giornata celebrano una figura così importante per la storia della letteratura italiana e non solo.

A istituire questa giornata nazionale è stato, di recente nel 2020, il Consiglio dei Ministri su proposta di Dario Franceschini Ministro della Cultura. Questi ha deciso di fare luce dunque su una delle basi della storia della nostra lingua. Sono tantissime le iniziative osservate in tutto il paese per raccontare questo straordinario e sommo poeta italiano, vanto per il nostro paese in tutto il mondo per quanto fatto in vita.

È interessante parlare anche di Dantedì 2023 eventi, tutti gli incontri che verranno fatti all’interno di questo momento di riflessione culturale. Tra i Dantedì eventi sicuramente sarà molto interessante “Dantedì spiegato ai bambini” che permetterà anche ai più piccoli di inserirsi nel contesto di questa splendida giornata. Attenzione al “Dantedì attività scuola primaria” che accompagnerà proprio i più piccoli nella lettura della Divina Commedia adattata proprio ai loro canoni.

Frasi da dedicare per questa giornata

La nostra attenzione ora si sposta al Dantedì attività didattiche al senso proprio della giornata. Sono numerose le frasi da dedicare in questa giornata, vi consigliamo dunque alcune frasi, tratte proprio dalla Divina Commedia, e non solo, per mandare dei messaggi simpatici ai vostri amici che adorano Dante Alighieri e vorranno celebrare un giorno speciale come questo.

“Vien dietro a me, e lascia dir le genti: sta come torre ferma, che non crolla già mai la cima per soffiar di venti.”

“Perché quando lo strumento dell’intelligenza si somma alla forza bruta e alla malvagiavolontà, il genere umano è impotente a difendere se stesso.”

“I posti più caldi all’Inferno sono riservati a coloro che nei momenti di grande crisi morale mantengono la loro neutralità.”

“Amor che nella mente mi ragiona cominciò egli a dir si dolcemente che la dolcezza ancor dentro mi suona.”

“Amor, che al cor gentil ratto s’apprende, prese costui della bella persona che mi fu tolta; e il modo ancor m’offende. Amor, che a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona.”

“Non sien le genti ancor troppo sicure a giudicar, sì come quei che stima le biade in campo pria che sien mature.”

“Negli occhi porta la mia donnaAmore, per che si fa gentil ciò ch’ella mira; ov’ella passa, ogn’om ver’ lei si gira, e cui saluta fa tremar lo core, sì che, bassando il viso, tutto smore e d’ogni suo difecto allor sospira: fugge dinanzi a·llei Superbia e Ira.”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments