venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLifestyleOggi 23 marzo è San Turibio: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 23 marzo è San Turibio: frasi, immagini e auguri da dedicare

E’ giovedì e manca poco all’inizio del weekend, motivo per cui la giornata non può che iniziare all’insegna dei buoni propositi. Il buongiorno, affinché sia coinvolgente, non può fare a meno di menzionare il Santo del giorno. Oggi 23 marzo si celebra San Turibio.

Si narrano grandi cose sul personaggio di storia sacra, la cui memoria ricorre in data odierna: in primis quella di essersi prodigato nella diffusione della parola di Dio in luoghi ameni della cordigliera delle Ande. Per non parlare di tante altre opere di bene che giustificano la santità di San Turibio di Mogrovejo.

Notizie e curiosità sul Santo del giorno

Saint Toribio Alfonso de Mogrovejo, nome completo del Santo, nacque nella Spagna meridionale nel 1538. Non si hanno notizie sulla sua infanzia, le fonti agiografiche parlano di un ragazzo già grande che studia e si forma presso l’Università di Salamanca. Prima di intraprendere il percorso di fede, Turibio fu magistrato; si narra che entrò a far parte del tribunale della Santa Inquisizione.

Il futuro Santo non tardò a lasciare il mondo laico per abbracciare una vita fatta di spiritualità e preghiera. Turibio ebbe modo di farsi apprezzare per le sue qualità umane finché Filippo II non gli affidò l’incarico di reggere la diocesi di Lima. Nel 1580 San Turibio de Mogrovejo venne proclamato arcivescovo della capitale peruviana, e si pose a capo di una diocesi che copriva un vasto territorio, lungo tutta la fascia costiera del Pacifico e fino alle provincie interne che si estendevano giungendo alle porte del Paraguay.

Durante gli anni in America Latina Saint Turibio de Mogrovejo si spese a favore dei diritti delle comunità indigene, e diffuse la religione cattolica distribuendo libri di catechismo stampati nella lingua locale. Agli inizi del 1600 scoppiò un’epidemia di peste in Sud America e Turibio fece di tutto per soccorrere i malati, finché non si ammalò egli stesso del morbo mortale e si spense il 23 marzo 1606.

Frasi e immagini da dedicare 

Affinché la storia di San Turibio non passi in secondo piano, e per festeggiarne la figura religiosa degna di memoria, seguiranno alcune dediche da diffondere in onore al patrono di Lima e di tutto il Perù. Buona caccia alla proposta di auguri più originale.

“Che il tuo Santo omonimo possa accompagnarti lungo tutto il cammino della vita. Buon onomastico!”

“Se il tuo Santo sapesse che porti il suo stesso nome, ti chiederebbe di cambiarlo per danno di immagine. Buon onomastico!”

“In tanti si dimenticano di questa ricorrenza, ma per me sei troppo speciale per passare inosservato. Tanti auguri di buon onomastico!”

“Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino. Ti auguro un futuro splendido pieno di gioie e soddisfazioni. Buon onomastico!”

“Non ci si può dimenticare del tuo onomastico. Soprattutto quando si conosce una persona come te, capace di rendere unico un nome già così speciale. Tanti auguri!”

“Il più splendido dei nomi per il più straordinario dei festeggiati. Buon onomastico!”

“Oggi il tuo nome è scritto su milioni di calendari, ma acquista il suo valore e la sua importanza perché sei tu a possederlo. Buon onomastico!”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments