giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 23 marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia: ecco le frasi...

Oggi 23 marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia: ecco le frasi e le immagini più belle

Il giovedì si respira già aria di fine settimana, per questo non si può che iniziare questo giorno con tutto l’ottimismo e la grinta che merita. Il buongiorno del mattino, un gesto che afferma gentilezza ed educazione, può essere arricchito con qualche curiosità. Oggi 23 marzo ricorre la Giornata Mondiale della Meteorologia, nota anche come World Meteorological Day, che premia le istituzioni impegnate nella previsione dei fenomeni atmosferici.

La giornata internazionale ha una lunga storia alle spalle: da oltre sessant’anni si celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia per ricordare la nascita dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale. Mai come in questo momento, contrassegnato dal surriscaldamento climatico e da eventi estremi, la meteorologia svolge un ruolo di preminente importanza.

23 marzo giornata mondiale della meteorologia

Come si accennava poc’anzi, il 23 marzo è un giorno simbolico per l’importanza della meteorologia, disciplina in grado di fornire informazioni sui fenomeni atmosferici, climatici e idrici. Tutto questo ha un nome ed è Giornata Mondiale della Meteorologia. La sua prima edizione risale al marzo del 1961 su iniziativa dell’ONU, che chiamò all’appello tutti gli Stati Membri per informare sull’importanza della previsione e dell’allerta.

La scelta del giorno non è casuale: fa infatti riferimento al 23 marzo 1950, data della stipula della convenzione che ha dato origine alla più grande istituzione mondiale impegnata nella ricerca sulla meteorologia, ossia l’Organizzazione Meteorologica Mondiale, nota anche con l’acronimo OMM.

L’iniziativa si svolge ogni anno con una tematica sempre diversa. La Giornata Mondiale della Meteorologia 2022 ha avuto come suo tema cardine l’importanza dell’allerta precoce e dell’azione tempestiva, per sottolineare come le nuove tecnologie permettano di intercettare i fenomeni atmosferici e di fornire un quadro sempre più preciso della previsione meteorologica. La Giornata Mondiale della Meteorologia 2023 si svolge quest’anno all’insegna di un tema molto attuale: il futuro di tempo, acqua e clima, per fare luce sull’influenza che l’atmosfera ha sul clima e sugli oceani e su come questo rapporto incida sul cambiamento climatico.

Frasi e immagini da dedicare 

Poiché la tematica del giorno non dovrebbe passare inosservata, perché la meteorologia contribuisce alla salvaguardia delle vite umane e di tutto l’ecosistema terrestre, seguiranno frasi e immagini da dedicare a tema con la giornata mondiale. Buona caccia all’idea più originale!

“Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti. Il riscaldamento globale è il grande nemico.”

Luca Mercalli

“La crisi climatica è la più grande crisi che l’umanità si sia trovata ad affrontare, e se non facciamo niente ora, siamo rovinati. Ho pensato che da grande vorrò ripensare al passato e dire: ho fatto quel che potevo all’epoca e ho l’obbligo morale di fare tutto il possibile.”

Greta Thunberg

“Viviamo in un’epoca che non vuole vedere, avvolta da una fiducia borghese che crede nella regolarità del mondo; che verrà ricordata, nonostante questa parvenza di consapevolezza, come l’epoca della grande cecità.”

Amitav Ghosh

“Il cambiamento climatico, il degrado ambientale, la sovrappopolazione e la guerra minacciano il futuro della nostra vita sulla Terra. Sono i Cavalieri dell’Apocalisse creati dall’uomo.”

Jeannette Winterson

“Il CO2 è come il sale, indispensabile alla nostra vita, ma velenoso se in eccesso.”

James Lovelock

“Il meteo è quello che ci aspettiamo, il tempo è quello che otteniamo.”

Robert Anson Heinlein

“Quando piove, diluvia.”

Arthur Bloch

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments