venerdì, Marzo 29, 2024
HomeMondoEscherichia coli: cura, sintomi, è pericolosa, come si prende

Escherichia coli: cura, sintomi, è pericolosa, come si prende

Anche si tratta di un’infezione dove la maggior parte dei ceppi di Escherichia coli sono considerati non pericolosi, ne esistono tuttavia alcuni che mettono a rischio la salute umana causando disturbi di diversa gravità: crampi addominali, vomito, diarrea con sangue. Il batterio Escherichia coli, scoperto dal tedesco-austriaco Theodor Escherich, è uno dei principali abitanti dell’intestino inferiore e può causare infezioni attraverso acqua o cibo contaminati, latte non pastorizzato e carne cruda. Inoltre, può essere trasmesso da persona a persona. Conosciamo meglio questo microrganismo, che solitamente è innocuo e anzi svolge un ruolo importante nella flora intestinale, ma può anche diventare aggressivo causando diverse malattie gastrointestinali.

Escherichia coli sintomi

I sintomi principali per iniziare a ipotizzar di aver contratto questa infezione includono diarrea con sangue, crampi addominali, nausea e vomito. Se presentate questi fastidi in modo persistente, sentite il vostro medico che vi consiglierà gli esami da eseguire.

Escherichia coli come si prende

Escherichia coli, un batterio che può causare problemi di salute se ingerito, si trasmette attraverso acqua o cibo contaminato non sufficientemente cotto. La cottura degli alimenti a temperature elevate è una buona pratica per prevenire la sua diffusione. Inoltre, il contatto da persona infetta a persona può essere una fonte di infezione e quindi è importante lavarsi frequentemente le mani per evitare la trasmissione del batterio.

Come si cura

Ricordiamo che l’infezione delle vie urinarie che prevede la presenza di Escherichia coli nelle urine è comune ma non pericolosa se trattata correttamente. Si tratta di un’infezione intestinale facilmente diagnosticabile attraverso l’esecuzione di un esame per indivduare i batteri nelle urine, che porteranno a riscontrare un’urinocoltura positiva. Solitamente l’Escherichia coli risponde positivamente a vari antibiotici, ma dovrà essere il vostro medico a indicarvi quello pi adatto alla vostra condizione. Per questa infezione nel sistema urinario non esiste una terapia mirata per prevenirla, ma solo sostanze naturali in grado di evitare che il batterio aderisca alle pareti della vescica e dell’uretra, come gli integratori a base mirtillo e frutti rossi.

Escherichia coli urine cosa significa

La presenza di Escherichia coli nelle urine può essere ben tollerata dal paziente e spesso si risolve senza necessità di un’ampia terapia antibiotica.

E’ pericolosa?

Come già sottolineato, questa infezione è molto comune e solitamente non presenta alcun pericolo, ma ci sono alcune situazioni che mettono a rischio la salute umana causando disturbi di diversa gravità. Sicuramente, molto dipende anche dalla persona che contrae il batterio, ad esempio, come accade anche per altre infezioni, le categorie più a rischio sono sempre bambini, che hanno la tendenza a mettere le mani in bocca, e anziani. Il rischio più grande in caso di diarrea è la disidratazione. È fondamentale garantire una corretta idratazione al bambino durante episodi di diarrea e consultare il pediatra al più presto possibile. E la stessa attenzione deve essere riposta per le persone più anziane.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments