giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLifestyleOggi 22 marzo è Santa Lea: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 22 marzo è Santa Lea: frasi, immagini e auguri da dedicare

Il mercoledì è un giorno amato e odiato: c’è chi lo considera a pochi passi dal fine settimana, c’è chi invece lo maledice per essere sovraccarico di stress e impegni al pari degli altri giorni. Qualunque sia la posizione di pensiero, vale la pena iniziare il giorno con una buona dose di ottimismo, diffondendo gli auguri del buongiorno e qualche interessante curiosità. Oggi 22 marzo si celebra Santa Lea di Roma.

Si hanno scarse notizie sul Santo del giorno: se non fosse per una lettera di San Girolamo alla matrona romana Marcella, dove sulla Santa vengono spese parole di encomio, Santa Lea sarebbe rimasta del tutto sconosciuta.

Notizie e curiosità sul Santo del giorno

Come si accennava poc’anzi, Santa Lea è il personaggio di storia sacra i cui festeggiamenti ricorrono in data 22 marzo. Sul Santo del giorno si hanno scarse notizie: la data di nascita di Lea di Roma è sconosciuta, si sa solo che la religiosa visse nel IV secolo dopo Cristo e che fu una nobildonna romana. La donna conobbe presto il dolore per la perdita di un marito, ma tramutò la tragedia in bellezza, con la scelta della consacrazione più completa e profonda a Dio.

Sebbene fosse molto richiesta e corteggiata da un nobile, la vedova rifiutò la proposta di fidanzamento e decise di abbracciare una vita fatta di preghiera, nonché di penitenza e profonda carità verso i più bisognosi. S.Lea entrò presto in contatto con la matrona Marcella, una delle nobildonne romane che attiravano con il loro carisma diverse fanciulle e vergini, desiderose di abbracciare la vita spirituale sul modello di San Girolamo.

La Santa, ispirata dall’esperienza dell’amica Marcella, si ritirò a Ostia per fondare una congregazione di ancelle, ponendosi a capo di una comunità dedita alla carità, alla preghiera e alla penitenza. Santa Lea morì a Ostia mentre era in direzione Betlemme, con l’intento di accompagnare San Girolamo in una missione spirituale.

Frasi e immagini da dedicare

Affinché i festeggiamenti di Santa Lea non passino in secondo piano, si indicano di seguito alcune idee a cui ispirarsi per gli auguri più belli e originali. Buona ricerca della proposta più evocativa e sorprendente.

“Nel modo più semplice e con sole tre lettere, i tuoi genitori hanno saputo chiamare la più bella cosa mai esistita. Auguri Lea!”

“Nel tuo nome c’è la bellezza di un fiore, ma sarebbe la stessa cosa se fosse diverso. Questo perché saresti sempre tu la sua essenza!”

“Il tuo sarà pure un nome semplice e di sole tre lettere, ma per me è il più bello che esista, l’unico che riesca a contenere il significato dell’amore.”

“Alla più bella che conosco, meravigliosa come una dea, tantissimi auguri mia dolce amica Lea!”

“Non ci si può dimenticare della data di un onomastico quando a festeggiare è una persona come te. Auguri.”

“Per il tuo onomastico avevo pensato a una frase speciale, ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più belle, perché dette col cuore. Buon onomastico Lea!”

“Lea sei la migliore amica che potessi desiderare. Tanti auguri per la tua festa!”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments