sabato, Aprile 20, 2024
HomeLifestyleOggi 22 marzo è la Giornata Mondiale dell'Acqua: ecco le frasi e...

Oggi 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua: ecco le frasi e le immagini più belle

E’ già mercoledì e la sensazione di aver superato lo scoglio dell’inizio settimana è sicuramente motivo di contentezza. Oggi 22 marzo non può che far piacere scoprire che è la Giornata mondiale dell Acqua, un’iniziativa nata su proposta delle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale sull’importanza di una risorsa vitale per il pianeta come l’acqua.

Nonostante siano passati 30 anni dalla prima Giornata dell Acqua, che si tenne il 22 marzo 1993, l’emergenza della scarsità d’acqua è un molto attuale. La penuria d’acqua, anzi, sta peggiorando con il fenomeno del surriscaldamento globale, nonché la causa di episodi di siccità sempre più frequenti. In un contesto così allarmante, la Giornata dell Acqua non può che diffondere la consapevolezza verso le buone abitudini da adottare, per evitare inutili sprechi d’acqua.

Come nasce la Giornata Mondiale dell’Acqua

Su iniziativa dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 22 dicembre 1992 è stato deciso di dedicare al 22 marzo una giornata tutta incentrata sul valore dell’acqua, nonché sul rispetto e l’utilizzo parsimonioso della più importante risorsa a disposizione dell’umanità. Il 22 marzo 1993 fu la prima edizione della Giornata Internazionale dell’Acqua, nota anche come World Water Day.

Da quel momento le organizzazioni non organizzative di tutto il mondo si impegnano per coinvolgere i governi e le istituzioni, nonché le comunità, in iniziative di sensibilizzazione sul valore dell’acqua. In questa giornata si organizzano seminari, incontri ed eventi tutti incentrati sulla divulgazione di materiale informativo sull’acqua, una risorsa preziosa che nel tempo potrebbe diminuire.

La Giornata Mondiale dell’Acqua richiama l’attenzione di tutti su due principali tematiche: la disponibilità di acqua dolce e la sostenibilità degli habitat acquatici. Si è stimato negli ultimi anni che circa un miliardo di persone sulla terra non ha accesso all’acqua potabile, un dato che desta preoccupazione e che fa riflettere.

Frasi e immagini da dedicare 

In occasione della Giornata Internazionale dell’Acqua si diffonde la conoscenza delle pratiche anti spreco: chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, evitare che i rubinetti gocciolino e preferire la doccia al bagno sono solo alcune delle buone pratiche da adottare. Seguiranno alcune frasi e immagini per celebrare la giornata internazionale, buona caccia all’idea più originale!

“E’ condiscendente, mobile, trasparente, insapore. Si ha facilmente l’impressione che, a paragone col resto della realtà, essa sia in qualche modo ultraterrena.”

Philip Ball

“L’acqua è un diritto di base per tutti gli esseri umani: senza di essa non c’è futuro. L’accesso ad essa è un obiettivo comune. E’ un elemento centrale nel tessuto sociale, economico e politico del paese, del continente, del mondo. L’acqua è democrazia.”

Nelson Mandela

“Noi stessi siamo fatti d’acqua. Gli esseri umani sono il modo che l’acqua ha trovato per andarsene in giro anche lontano dai fiumi.”

Anonimo

“Si può essere felici anche mangiando un cibo molto semplice, bevendo acqua pura e avendo come cuscino unicamente il proprio braccio ripiegato.”

Confucio

“Chiare, fresche et dolci acque, ove le belle membra pose colei che sola a me par donna.”

Francesco Petrarca

“Ciò che rende il deserto bello è che da qualche parte nasconde un pozzo.”

Antoine de Saint-Exupery

“Più ci saranno gocce d’acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza.”

Madre Teresa di Calcutta

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments