sabato, Aprile 20, 2024
HomeLifestyleOggi 21 marzo è la Giornata Mondiale delle Foreste: ecco le frasi...

Oggi 21 marzo è la Giornata Mondiale delle Foreste: ecco le frasi e le immagini più belle

Il martedì è un giorno troppo lontano dal fine settimana, per questo non riscuote molta popolarità fra le persone ed è per questo che merita di essere iniziato al meglio. Magari con la giusta dose di ottimismo e grinta. Farà sicuramente piacere sapere che oggi 21 marzo, a ridosso del primo giorno di primavera, si celebra la Giornata internazionale delle Foreste, nota anche come ‘International Day of Forests”.

La cerimonia è stata istituita su iniziativa dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle foreste per la salute del pianeta. La Giornata Internazionale delle Foreste rinnova anche quest’anno il tema dell’emergenza disboscamento, un fenomeno che mette a repentaglio l’80 per cento della flora e della fauna presente sul pianeta.

Come nasce la giornata internazionale 

Di fronte al crescente disboscamento delle aree verdi del pianeta, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito nel 2012 la Giornata Mondiale delle Foreste, per diffondere cultura e buon senso finalizzato al rispetto delle aree naturali. L’iniziativa non è da confondere con la Giornata Mondiale della Foresta Pluviale, che a differenza della cerimonia festeggiata in data odierna si tiene nel mese di giugno.

In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste 2022 si è fatto chiarezza sui possibili rischi a cui l’umanità va incontro, se le attività di disboscamento continuassero a ritmi sostenuti da ora fino al 2030. Disboscare le aree forestali significa impoverire il pianeta dal punto di vista del suo naturale ecosistema, nonché privarlo di una risorsa preziosa che, come i boschi, aiutano a trattenere notevoli quantità di anidride carbonica; una fra le principali cause del surriscaldamento globale.

La Giornata Internazionale delle Foreste 2023 rinnova l’importanza del patrimonio arboreo per il pianeta e per tutti i suoi abitanti, ricordando che ogni anno si stimano 12 milioni di ettari di foreste disboscate. Dati che destano preoccupazione perché la fauna selvatica si vede privata del suo habitat naturale e anche le oltre 2000 culture indigene della loro risorsa più importante.

Frasi e immagini da dedicare  

La salvaguardia delle foreste chiama tutti in causa, perché dagli alberi dipende il destino del pianeta nonché la salute del suo ecosistema e dei suoi abitanti. Affinché la tematica non passi in secondo piano, seguiranno frasi e immagini che stimolano la riflessione, buona caccia all’idea più originale!

“Non ci si impadronisce del mondo fino a quando non si dà un nome alle creature che lo abitano. Pensa a quando guardiamo un bosco senza conoscere le piante che lo compongono. Lo percepiamo come un ammasso indistinto di un bel colore verde, ricavandone un’emozione minima.”

Giorgio Celli

“Gli alberi sono il grande alfabeto di Dio. Con loro egli scrive, in verde brillante, in tutto il mondo, i suoi pensieri sereni.”

Leonora Speyer

“Diciamo di amare i fiori, ma li strappiamo. Diciamo di amare gli alberi, ma li abbattiamo.”

Anonimo

“Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, è un’esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa.”

Henry David Thoreau

“Gli alberi sono le colonne del mondo, quando gli ultimi alberi saranno stati tagliati, il cielo cadrà sopra di noi.”

Detto dei nativi americani

“La natura non è un posto da visitare. E’ casa nostra.”

Gary Snyder

“Chi pianta un albero pianta una speranza.”

Lucy Larcom

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments