venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLifestyleOggi 21 marzo è la Giornata Mondiale della Poesia: ecco le frasi...

Oggi 21 marzo è la Giornata Mondiale della Poesia: ecco le frasi e le immagini più belle

Le giornate internazionali invitano a prestare attenzione alle tematiche più importanti, che possono attingere dal campo della cultura, della medicina, nonché dei diritti fondamentali dell’uomo. Oggi 21 marzo, a un giorno dall’inizio della primavera, ricorre una giornata internazionale che promuove la bellezza della poesia, considerata una fra le più belle forme espressive di cui l’uomo possa essere capace. Stiamo parlando della Giornata della Poesia.

Sebbene non tutti conoscano l’esistenza di questa ricorrenza, la giornata internazionale esiste dal 1999, anno in cui gli organi facenti parte dell’UNESCO si riunirono per stabilire nel 21 marzo un giorno da dedicare alla poesia. Il componimento poetico, in occasione di questa giornata, viene elevato a strumento di espressione delle emozioni, nonché occasione di dialogo fra popoli di diversa nazionalità e cultura di provenienza.

Giornata Mondiale Poesia: ecco come è nata 

Non è un caso che sia stato scelto il 21 marzo per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia. Proprio come la primavera, stagione che ha inizio pressappoco in questo periodo del mese, la poesia è un repertorio che consente di riscoprire la bellezza delle proprie emozioni, i propri sentimenti e sensazioni, nonché il proprio pensiero creativo. La giornata Internazionale è stata istituita nel 1999 su iniziativa dell’UNESCO.

L’iniziativa si propone ogni anno di rinnovare l’importanza della poesia nella vita quotidiana delle persone, perché le induce ad essere più sensibili, a coltivare una personalità che non ha paura di esprimere le emozioni e finanche a cogliere gli aspetti belli della vita con il solo potere delle parole. La giornata della poesia mira altresì a riscattare le piccole realtà editrici che fanno della poesia il proprio business principale, invogliando le persone a leggere i componimenti poetici e apprezzare il lavoro dei poeti emergenti e meno conosciuti.

In occasione della Giornata della Poesia le istituzioni scolastiche sono incentivate a promuovere nelle classi la lettura di componimenti poetici, per educare le nuove generazioni all’espressione dell’emotività nonché alla musicalità che è un tratto tipico di ogni poesia.

Giornata Poesia: le dediche più belle

Affinché la bellezza della poesia e i mondi che essa è in grado di far conoscere non passino in secondo piano, seguiranno alcune frasi e immagini per celebrare la giornata internazionale. Buona caccia all’idea più originale.

“Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante.”

Alda Merini

“La poesia, questa esitazione prolungata tra il suono e il senso.”

Paul Valéry

 

“Solo mani veraci scrivono poesie veraci. Io non vedo alcuna differenza di principio tra una stretta di mano e una poesia.”

Paul Celan

“La poesia è una modalità di conoscenza, ma la maggior parte delle poesie ci dice quello che già sappiamo.”

Charles Simic

“Ogni giorno dovremmo ascoltare una piccola melodia, leggere una bella poesia, vedere una pittura squisita e, se possibile, dire delle parole sensibili.”

Johann Wolfgang Von Goethe

“La poesia è una scintilla di rivelazione… Il potente spettacolo continua e tu puoi contribuirvi con un verso! Quale sarà il tuo verso?”

John Keating

“La libertà è come la poesia: non deve avere aggettivi, è libertà.”

Enzo Biagi

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments