venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCucina e RicetteMango frutto: come si mangia, ricette, proprietà, quando mangiarlo, fa dimagrire?

Mango frutto: come si mangia, ricette, proprietà, quando mangiarlo, fa dimagrire?

Il mango è un frutto esotico di tipo drupa che cresce su numerose varietà di alberi tropicali del genere Mangifera. La maggior parte di queste specie sono spontanee nella natura selvaggia. L’albero del mango appartiene alla famiglia botanica Anacardiacee ed è imparentato con quello dell’anacardio, cui sono attribuiti i semi oleosi che vengono spesso utilizzati come frutta secca. Il mango può essere classificato sia tra la frutta ricca di vitamina A, sia tra quella ricca di vitamina C. Il mango si riconosce per la sua dolcezza in contrasto con l’acidulo e ha un sapore e profumo inconfondibili. Non tutti questi frutti sono uguali, infatti, la forma, il colore, la consistenza della buccia e della polpa possono variare in base alla loro provenienza. Ma, intorno al mango frutto sono molte le domande che ciroclano. Di seguito, alcune delle risposte agli interrogativi pi diffusi.

Quando e come mangiare il mango

Se lo avete acquistato e vi state chiedendo come si mangia il mango, di solito questo frutto viene consumato fresco o crudo, oppure sotto forma di succo. Le ricette possono essere diverse e molto fantasiose, tuttavia, ogni paese ha delle proprie abitudini alimentari che possono variare. Al di là dell’impiego che se ne vuole fare, prima che si mangi il mango è necessario sapere come pulirlo per bene. Ovviamente, va lavato accuratamente sotto acqua corrente e poi sbucciato. Potrete capire se un frutto è maturo anche dalla facilità con cui la buccia si stacca, quando è pronto dovrebbe staccarsi al tocco delle dita. All’interno troverete un grosso nocciolo che ovviamente non è da utilizzare.

Proprietà del mango

Il mango è un frutto tropicale, che si può coltivare anche nelle zone più calde della penisola italiana, come la Sicilia, e che si può facilmente acquistare in qualsiasi supermercato. Il mango crudo fornisce un’alta quantità di carboidrati solubili, seguiti da piccole dosi di proteine e lipidi. È anche ricco di acqua e fibra. Contiene elevate quantità di vitamine C, beta carotene e luteina zeaxantina (provitamina A), oltre a polifenoli.

Mango benefici e mango proprietà: Questo frutto offre molti benefici, tra cui:
– Protegge dai radicali liberi- Previene l’invecchiamento – Aiuta a prevenire i malanni stagionali grazie alla vitamina C – Facilita l’assorbimento del ferro – Le fibre contenute nel mango aiutano l’intestino a svolgere correttamente le sue funzioni, rendendolo un alimento ideale per combattere la stitichezza – Fa bene alla vista  – Combatte la stitichezza – Previene le infiammazioni respiratorie – I sali minerali, come il magnesio, il potassio e il calcio sono potenti integratori naturali che forniscono energia ed equilibrio, migliorando la salute generale e combattendo la stanchezza

Calorie mango: un mango medio contiene solo 100 calorie, che non è una quantità eccessiva. Inoltre, questo frutto ha proprietà sazianti ed è ricco di sostanze nutritive benefiche che ti faranno sentire più sazio.

Fa dimagrire?

Molte persone pensano che a causa del suo alto contenuto di zuccheri, questo frutto sia ricco di calorie. Tuttavia, si tratta di zuccheri naturali derivanti dal fruttosio e le ricerche hanno dimostrato che può aiutare a controllare il peso inibendo la costruzione delle cellule adipose.

Ricette

Il mango può essere utilizzato in tantissime ricette e consumato sia crudo che cotto, per preparazioni dolci e salate. Tra l’altro, il suo sapore si abbina benissimo con i frutti di mare, come astice e gamberi. Si sposa inoltre perfettamente con la frutta secca come noci o arachidi, così come con l’avocado.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments