venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleOggi 20 marzo è Sant'Alessandra: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 20 marzo è Sant’Alessandra: frasi, immagini e auguri da dedicare

Il lunedì tutto ricomincia: la sveglia torna ad essere impostata al solito orario, la routine quotidiana si divide tra lavoro e famiglia, nonché tra riunioni di lavoro e tanti altri impegni. Un messaggino del buongiorno non può che essere di conforto per chi lo riceve, ma anche per chi lo invia, perché il buon umore è uno stato d’animo che va condiviso. Oggi è un giorno speciale perché si celebra Sant’Alessandra.

Si narra che fu una martire vissuta a cavallo fra il III e il IV secolo dopo Cristo. Sulla figura di questa Santa aleggia un velo di mistero: le notizie sul suo conto sono scarse e quelle poche a disposizione attingono da fonti contrastanti. Si narra che insieme a lei furono condannate altre sei vergini, colpevoli di professare la fede cattolica in un periodo di feroci persecuzioni.

La storia di Santa Alessandra 

Come si accennava all’inizio, le notizie sul Santo del giorno sono scarse e così la figura di Sant Alessandra è attorniata dal mistero, un tratto che suscita interesse e curiosità. Nulle sono le notizie inerenti alla sua infanzia, alla sua famiglia, nonché ai fatti che hanno preceduto la sua consacrazione a Dio.

Quel che sembra chiaro, stando alle fonti agiografiche, è che la Santa si recò dinanzi al proconsole di Amiso, una località della Lidia in Asia Minore, per dichiararsi fedele alla religione cattolica. Ma non finì qui. La Santa fu così coraggiosa da rimproverare il proconsole per essere un carnefice nonché un accanito persecutore dei cristiani.

Fu una scelta che non giovò alla sua incolumità, infatti Alessandra di Amiso fu processata, sottoposta ad atroci torture e poi uccisa. Le ipotesi sull’uccisione di S.Alessandra sono varie e non offrono una versione univoca degli eventi: dal sinassario costantinopolitano emerge che la santa, insieme ad altre vergini, fu gettata in una fornace; la passio di Teodoto, invece, sostiene che la martire fu annegata nelle acque del fiume Tigri.

Frasi e immagini da dedicare 

In occasione dei festeggiamenti di S.Alessandra martire non si può non dedicare un pensiero beneaugurante a coloro che portano il nome del Santo del giorno. Seguiranno alcune idee a cui ispirarsi per gli auguri più belli e originali, buona caccia alla proposta più sorprendente!

“Ogni nome ha in se il destino di chi lo porta, così questo nome segna per te un futuro di grandezza. Auguri e in bocca al lupo per tutto Alessandra!”

“Ti invio questa immagine con fiori colorati: ogni sfumatura è un’emozione diversa, la stessa che viene fuori da ogni lettera del tuo nome. Felice giornata Ale”.

“Oggi si festeggia il tuo onomastico Alessandra, ti inviamo i nostri auguri, ma vogliamo anche ricordarti che sei sempre presente qui, dalle nostre foto ai nostri migliori ricordi!”

“Auguri Alessandra, anche se il tuo onomastico è stato ieri, non l’ho dimenticato e che questa volta ho deciso di farti gli auguri per il prossimo anno in anticipo!”

 

“Preferisco farti semplicemente gli auguri oggi e conservare un forte abbraccio da regalarti non appena ci vediamo. Buona giornata amica cara!”

“Un piccolo augurio per te Alessandra, grande persona con un nome da un grande significato!”

“Il nome è il dono più prezioso che abbiamo, e soltanto un cuore sincero sa apprezzarne la melodia”.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments