mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeLifestyleOggi 18 marzo è San Salvatore da Horta: frasi, immagini e auguri...

Oggi 18 marzo è San Salvatore da Horta: frasi, immagini e auguri da dedicare

Il rito del buongiorno diventa ancor più interessante se arricchito da qualche curiosità sul Santo del giorno: oggi 18 marzo si celebra San Salvatore da Horta. La storia del religioso celebrato oggi dal mondo cattolico conduce nella Spagna del XVI secolo: si narra che San Salvatore si distinse per la sua personalità molto umile.

Il Santo è stato vittima di pregiudizi nonché di persecuzioni, per via della sua innata dote di straordinario taumaturgo: più di qualche volta i suoi miracoli hanno destato sospetto e diffidenza nei suoi confratelli e superiori.

La storia di San Salvatore da Horta

S.Salvatore nacque in Catalogna intorno al 1520: i suoi genitori lavoravano in un piccolo ospedale, dove con dedizione e umiltà assistevano i malati e i più bisognosi. Purtroppo se ne andarono presto, lasciando Salvatore molto giovane e sua sorella minore. Il futuro Santo decise così di trasferirsi a Barcellona, portando con se sua sorella e iniziando a lavorare come calzolaio per diverso tempo.

Quando sua sorella divenne più autonoma e si sposò, Salvatore poté finalmente realizzare il sogno di dedicarsi alla vita religiosa. Il primo passo fu quello di entrare nell’ambiente del monastero di Montserrat, per poi recarsi in una comunità di monaci francescani, gli stessi che gli diedero il nome di fra’ Salvatore. Si narra che il Santo fece molta gavetta e spesso non si tirava indietro di fronte ai lavori più umili e logoranti; nonostante tanti sacrifici, S Salvatore fu vittima di vessazioni da parte dei suoi confratelli, che non vedevano di buon occhio la sua reputazione di taumaturgo.

Per via dei suoi miracoli S Salvatore da Horta rischiò persino di essere condannato dalla santa inquisizione, ma la sua umiltà gli permise di uscirne pulito e indenne. Il santo catalano trascorse gli ultimi anni della sua vita a Cagliari, dove si spense intorno al 1567.

Frasi e immagini da dedicare

Le spoglie del Santo oggi sono custodite all’interno della Chiesa di Santa Rosalia a Cagliari: le reliquie si trovano in un’urna preziosa, raggiunta ogni anno da tanti fedeli che gli dedicano una preghiera. Nel giorno di San Salvatore non possono mancare gli auguri di buon onomastico a chi porta il nome del Santo del giorno; ecco di seguito una carrellata di idee a cui ispirarsi.

“Che la felicità possa fare da sfondo alla tua giornata, sorridi e lascia che l’allegria abbondi senza limiti. Tanti auguri”.

“Non si può non ricordarsi di festeggiare una persona come te, un amico che quando lo pensi ti si riempie il cuore di gioia e la giornata diventa migliore”.

“Non servono parole speciali per il tuo onomastico, non trovo frase più bella di quella composta dalla parola auguri affianco al tuo nome!”

“Un giorno con il tuo nome Salvatore non può che essere pieno di colore, ecco perché è un giorno di festa, oggi il tuo nome si manifesta”.

“Sei tu Salvatore l’autore di questo giorno fantastico in cui festeggiamo il tuo onomastico!”

“Ti mando un bacino mio caro amico Rino, un messaggio augurale per festeggiare questo giorno speciale”.

“Questo giorno per sempre ricorderò perché si festeggia il tuo nome mio amico Totò!”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments