venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleOggi 18 marzo è la Giornata Mondiale del Riciclo: ecco le frasi...

Oggi 18 marzo è la Giornata Mondiale del Riciclo: ecco le frasi e le immagini più belle

Anche questa settimana si conclude con un piacevole weekend, l’ultimo della stagione fredda prima dell’inizio della primavera. Quale modo migliore per iniziarlo bene, se non augurando buongiorno ai propri contatti Facebook e Whatsapp? Insieme al buongiorno si possono dispensare curiosità interessanti: si ricorda che oggi 18 marzo ricorre la Giornata Mondiale del Riciclo.

L’iniziativa – nota anche come World Recycling Day – stimola le coscienze a rivalutare le buone pratiche sostenibili, quelle che consentono di preservare la salute del pianeta, sempre più minacciato dall’inquinamento e dal surriscaldamento globale. La cerimonia cade puntualmente il 18 marzo di ogni anno, così come è stato stabilito nel 2018, anno della sua prima edizione.

Come nasce la Giornata Internazionale del Riciclo

Il 18 marzo è una data simbolo per l’importanza del riciclo di prodotti e materie prime, una condotta che andrebbe promossa quotidianamente in quanto punto di partenza per un ambiente meno inquinato e quindi più vivibile. Tutto questo avviene nell’ambito della Giornata Mondiale del Riciclo.

La cerimonia è nata su proposta del Bureau of International Recycling, ossia l’ufficio internazionale deputato alla divulgazione e alla conoscenza delle pratiche sostenibili per fare del pianeta un posto più pulito. L’iniziativa ogni anno si pone l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei governi, nonché delle comunità e delle istituzioni per considerare l’importanza della rimessa in circolo di prodotti e materie prime in un’ottica di economia circolare.

Si stima che effettuando alcune buone pratiche quotidiane, come la raccolta differenziata dei rifiuti, si andrebbe a ridurre il livello di emissioni tossiche nell’aria, pari ad almeno un miliardo di tonnellate di gas nocivi. Per rendere l’iniziativa più coinvolgente, la Giornata Mondiale del Riciclo 2022 ha indetto il recycling heroes, un concorso rivolto alle aziende e alle comunità che attraverso buoni gesti quotidiani sono un esempio di virtù per tutti.

Frasi e immagini da dedicare 

La Giornata Mondiale del Riciclo 2023 rinnova l’invito a non sprecare, nonché a riciclare e a differenziare i rifiuti. Se ciascun abitante del pianeta facesse il proprio dovere, adottando le buone pratiche ecologiche, ne gioverebbe il pianeta e la salute di tutti. Affinché l’importanza del riciclo non passi in secondo piano, ecco una carrellata di idee a cui ispirarsi per dei messaggini in grado di far riflettere sull’argomento del giorno.

“Noi non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri, ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirlo migliore di come lo abbiamo trovato”.

Barone Robert Baden-Powell

“La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è adottare un’idea che sembra astratta: sviluppo sostenibile”.

Kofi Annan

“L’uomo ha conosciuto per cinquecentomila anni la fame, il freddo, la violenza. Questa è la prima generazione umana che non conosce alimenti genuini e il mare pulito”.

Francesco Burdin

“Il cambiamento climatico, il degrado ambientale, la sovrappopolazione e la guerra minacciano il futuro della nostra vita sulla Terra. Sono i Cavalieri dell’Apocalisse creati dall’uomo”.

Jeannette Winterson

“La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo altrimenti il pianeta non si salva”.

Albert Einstein

“Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo”

Jacques-Yves Cousteau

“Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena lottare”.

Albert Einstein

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments