venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleOggi 17 marzo è la Giornata Mondiale del Sonno: ecco le frasi...

Oggi 17 marzo è la Giornata Mondiale del Sonno: ecco le frasi e le immagini più belle

Quale modo migliore per celebrare l’inizio del weekend, se non concedendosi qualche momento in più per riposare? Forse non tutti sanno che esiste una giornata mondiale interamente incentrata sul sonno, un’attività che può sembrare scontata ma che invece non lo è. Stiamo parlando della Giornata Mondiale del Sonno, nota anche come World Sleep Day.

L’iniziativa è nata nel 2008 negli Stati Uniti, su proposta della World Sleep Association, un’equipe di ricercatori impegnati proprio sulla ricerca del sonno e sui benefici che questa attività può avere nella vita quotidiana delle persone. La giornata si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del sonno di qualità e sulla prevenzione dei disturbi legati al riposo.

Come nasce la Giornata Internazionale del Sonno

Di fronte al crescente numero di casi di insonnia fra le persone, nel 2008 un’importante istituzione medica impegnata sul fronte della qualità del riposo ha deciso di dedicare il terzo venerdì di marzo alla Giornata Mondiale del Sonno. L’iniziativa ha avuto presto una notevole visibilità per il delicato tema trattato, coinvolgendo almeno 55 Paesi in tutto il mondo, compresa l’Italia.

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno 2021 l’American Sleep Association ha stimato che nel mondo un notevole numero di persone soffre di un disturbo legato al riposo, fra i quali spicca l’insonnia fra i disagi più diffusi. Di fronte a questo monito non si può che riflettere su come il sonno non sia così scontato e alla portata di tutti, pertanto bisogna prestare attenzione ad alcuni comportamenti per favorire una buona qualità del riposo durante le ore notturne.

Durante la Giornata Mondiale del Sonno 2022 la World Sleep Society ha stilato un elenco di comportamenti da adottare per attenuare i problemi di insonnia: fra questi si citano alcuni molto importanti, come evitare di assumere alcool e fumo prima di coricarsi, evitare di ingerire bevande a base di caffeina, nonché cibi stimolanti come il cioccolato.

Frasi e immagini da dedicare 

L’edizione 2017 è stata la volta di una Giornata Mondiale del Sonno social, per via del notevole successo che l’iniziativa ha riscosso fra gli utenti di Twitter. Affinché l’importanza del buon sonno di qualità non passi in secondo piano, ecco di seguito alcune frasi a tema con la giornata mondiale, buona caccia all’idea più originale!

“Quando dormiamo siamo tutti uguali, morfeonauti inermi nel colorato gorgo, e non conta cosa si sogna, se no saremmo tutti in galera”.

Stefano Benni

“Le notti in cui abbiamo dormito è come se non fossero mai esistite. Restano nella memoria solo quelle in cui non abbiamo chiuso occhio: notte vuole dire notte insonne.”

EM Cioran

“Se fossimo stati creati per schizzare fuori dal letto appena svegli, dormiremmo tutti nel tostapane”.

Garfield

 

“Ti guardo dormire e non so se chi sogna sono io o sei tu”.

Fabrizio Caramagna

“Dormire fino a mezzogiorno, mangiare, buttarsi sul divano e ri-dormire fino a sera. Perché la vita è una e va dormita fino in fondo”.

masse78 on Twitter

“Perché si dorme? Non tanto per riposare, quanto per dimenticare”.

EM Cioran

“Dormo così poco che non faccio sogni, ma trailer”.

marcosalvati on Twitter

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments