giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 16 marzo è Sant'Ilario di Aquileia: frasi, immagini e auguri da...

Oggi 16 marzo è Sant’Ilario di Aquileia: frasi, immagini e auguri da dedicare

Il giovedì anche questa settimana regala un po’ di sollievo a chi non vede l’ora che un nuovo weekend abbia inizio, e per rendere più gioiosa la giornata il rituale del buongiorno non può non attingere dalle frasi più belle. Meglio ancora se lo si arricchisce con qualche curiosità sul Santo del giorno: oggi 16 marzo si celebra Sant’Ilario di Aquileia, secondo vescovo della cittadina friulana.

Si narrano grandi cose su Ilario di Aquileia, in primis quella di non essersi piegato di fronte alle minacce dei persecutori, che nel III secolo seminavano il terrore e chi accennava un interessamento alla fede in Dio veniva giustiziato senza troppe attese. Ilario, nella sua missione apostolica, nonché nel rischioso compito di lottare contro i persecutori, fu amabilmente assistito da San Taziano, anche egli martirizzato in data odierna.

Chi era e cosa fece Sant Ilario

Di S Ilario, il personaggio religioso di cui si fa menzione nei calendari in data 16 marzo, non si hanno notizie in merito alla sua famiglia e ai suoi anni giovanili. In verità non si hanno nemmeno notizie certe sulla sua data di nascita, quel che appare certo è che visse nel III secolo dopo Cristo. Si narra che fu nominato vescovo di Aquileia, sua città natale, e che guidò la sua diocesi con fermezza, nonché con coraggio e grande bontà d’animo.

Si narra che fu affiancato in ogni sua iniziativa dal suo diacono San Taziano, anche egli ricordato per il coraggio che lo spinse a non arrendersi di fronte alle minacce dei persecutori. Insieme i due uomini religiosi si prodigarono per aiutare il prossimo, scendendo in campo fra gli indigenti a portare conforto, aiuto concreto e speranza.

Il loro apostolato lasciò il segno nella storia della Cristianità, ma purtroppo il loro impegno profuso e la loro passione per il bene di tutti non furono tollerati dall’allora proconsole inviato a Udine da Roma. Dopo varie torture S.Ilario e San Taziano furono condannati alla pena capitale.

Frasi e immagini da dedicare 

In onore ai festeggiamenti del Santo del giorno, non ci si può dimenticare di augurare buon onomastico alle persone care più vicine. Seguiranno frasi e immagini a cui ispirarsi per gli auguri più originali, buona caccia all’idea più sorprendente!

“Oggi è un giorno speciale perché si festeggia il nome più allegro che c’è! Felice onomastico Ilario, che sia una giornata ricca di gioia!”

“Trascorri questo giorno di festa in compagnia dei tuoi cari, per brindare con chi ti ama la bellezza del tuo nome! Auguri Ilario!”

“Gli auguri più belli sono quelli che arrivano dal cuore, come i miei: amore mio, il tuo nome è musica per le mie orecchie, e ricorda la melodia più dolce che c’è!”

“Il tuo nome è tra i più felici ed allegri, perché Ilario significa gioia. Ti auguro di trascorrere una lieta giornata in questo giorno di festa così speciale!”

“Solo due parole per augurarti felice giornata, come sempre: Ti amo!”

“Trascorri una giornata ricca di gioia e divertimento, ma anche di gratitudine e amore per le piccole cose che ci rendono speciali, come la bellezza del proprio nome! Tanti auguri Ilaria!”

“Ci sono gioie e sorprese ogni giorno da quando ti conosco, ricordare e festeggiare il tuo nome per me è un’occasione speciale che non voglio perdermi! Buon onomastico Ilaria!”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments