giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 15 marzo è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori: ecco...

Oggi 15 marzo è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori: ecco le frasi e le immagini più belle

Le giornate internazionali si confermano iniziative di grande importanza per appellarsi al senso comune delle persone. Oggi 15 marzo ricorre la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori, un momento per riflettere sulla tutela di chi, come i consumatori, si espone ogni giorno all’acquisto di beni e servizi.

L’iniziativa affonda le radici negli anni Sessanta, quando l’allora presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy introdusse un argomento del tutto inedito per quei tempi: i diritti dei consumatori. Si dovette però aspettare al 1983 per vedere attuata una giornata che prendesse a cuore questa importante tematica, così si stabilì nel 15 marzo un giorno per chiamare tutti a riflettere sull’importanza dei diritti di ogni consumatore, spesso e volentieri vittima di scarsa chiarezza nella garanzia di un prodotto, nonché esposto a truffe o a scarsa qualità dei servizi.

Come nasce la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori

Come si accennava all’inizio, il 15 marzo è una data simbolo per i diritti dei consumatori, una tematica che negli ultimi tempi è tornata alla ribalta in vista degli aumenti spropositati del carburante benzina, nonché dei costi di luce e gas. Tutto questo avviene nell’ambito della Giornata Mondiale dei Consumatori.

La cerimonia, nota anche come World Consumer Rights Day, nasce per la prima volta nel 1983 sulla spinta delle prime associazioni dei consumatori, in riferimento a un discorso del presidente John Fitzgerald Kennedy al Congresso degli Stati Uniti. In quell’occasione, l’allora governatore americano espresse l’urgenza di affrontare il tema dei diritti dei consumatori. L’intervento risale al 15 marzo 1962: proprio in riferimento a questa data, si è deciso di stabilire nel giorno di metà marzo la Giornata dei Consumatori.

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori 2022 si è parlato di transizione verso le energie da fonti rinnovabili, per incentivare un mercato sempre più attento alla sostenibilità ambientale, un argomento al centro delle priorità degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati nell’agenda 2030.

Frasi e immagini da dedicare 

In occasione della giornata internazionale, molte associazioni dispensano le linee guida per informare su quelli che sono i diritti dei consumatori. Seguiranno frasi e immagini a tema con la giornata per diffondere la cultura della tutela degli attori socioeconomici, nonché dei consumatori, buona caccia all’idea più originale!

“Troppe persone spendono denaro che non hanno guadagnato, per comprare cose che non vogliono, per impressionare gente che non gli piace”.

Will Smith

“Sgobbano, corrono per comprarsi quello che credono di desiderare; in realtà quello che al padrone piace che si desideri”.

Luciano Bianciardi

“Consumiamo ogni giorno senza pensare, senza accorgerci che il consumo sta consumando noi e la sostanza del nostro desiderio. E’ una guerra silenziosa e la stiamo perdendo”.

Zygmunt Bauman

“Una società dei compratori non può che essere una società dell’eccesso, del superfluo e dello scarto abbondante”.

Zygmunt Bauman

“In una società di consumo ci sono inevitabilmente due tipi di schiavi: i prigionieri delle dipendenze e i prigionieri dell’invidia”.

Ivan Illich

“Un sacco di gente è così attirata da ciò che non può avere che non pensa nemmeno per un secondo se lo vuole davvero”.

Lionel Shriver

“E’ più facile spendere due dollari che risparmiarne uno”.

Woody Allen

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments