martedì, Aprile 23, 2024
HomeSocietàChi è Mauro Corona, alpinista, opinionista e scrittore? Vita privata, curiosità

Chi è Mauro Corona, alpinista, opinionista e scrittore? Vita privata, curiosità

Mauro Corona, un noto scrittore, scultore e alpinista italiano, è stato un ospite fisso del programma televisivo Cartabianca e della sua conduttrice, Bianca Berlinguer, che lui affettuosamente chiama “Bianchina“. Grazie ai dibattiti che ha scatenato durante le sue apparizioni, ha acquisito una certa popolarità soprattutto sui social media. Ha una grande passione per l’alpinismo ed ha scritto circa trenta libri. Tuttavia, chi sia precisamente Mauro Corona rimane ancora da scoprire.

Biografia di Mauro Corona

Mauro Corona è un poliedrico artista italiano, noto come scrittore, scultore ed alpinista, che ha partecipato in passato e parteciperà di nuovo in futuro come ospite fisso al programma televisivo Cartabianca, presentato dalla giornalista e conduttrice Bianca Berlinguer, a cui affettuosamente si riferisce come “Bianchina”. Grazie ai dibattiti che ha scatenato durante le sue apparizioni, ha guadagnato una certa notorietà soprattutto sui social media. Inoltre, essendo appassionato di alpinismo, ha pubblicato circa trenta libri inerenti a questo tema. Tuttavia, resta ancora da scoprire chi sia esattamente Mauro Corona.

Formazione e carriera

Dopo aver abbandonato la scuola, Mauro Corona diventa manovale. In seguito, svolge il servizio militare e comincia a lavorare come scalpellino riquadratore, ottenendo una piccola notorietà nella sua zona. Viene poi preso come allievo da un maestro e sviluppa la sua abilità nella scultura del legno, diventando famoso a livello europeo. Nel frattempo, comincia ad appassionarsi all’alpinismo e durante la sua vita scala numerose pareti di roccia in Italia e all’estero, diventando un alpinista di spicco. In particolare, apre più di 300 vie di arrampicata nelle Dolomiti di Oltrepiave. Inoltre, Mauro Corona inizia a scrivere libri e diventa presto un affermato scrittore. Attualmente, ha venduto 4,5 milioni di copie dei suoi 27 libri riguardanti il rapporto tra l’uomo e l’ambiente in tutto il mondo.

Vita privata

Mauro Corona è sposato con Francesca ed ha quattro figli di nome Marianna, Matteo, Melissa e Martina, tutti laureati rispettivamente in Psicologia, Tecnologie delle Comunicazioni, Filosofia ed Accademia di Brera. Nonostante le loro lauree, tutti i figli di Corona scelgono di vivere nella natura. Ad ogni modo, Mauro Corona ha fatto dichiarazioni choc riguardo alla sua vita sessuale, ammettendo pubblicamente di tradire la moglie e affermando che la fedeltà è una cosa superata.

L’opinionista del programma televisivo Cartabianca vive a Erto, un piccolo paese in Friuli-Venezia Giulia che ha subito un grave disastro naturale e conta solo 371 abitanti. Mauro Corona si descrive come uno zingaro che non ama stare al chiuso, a causa della vita nomade che ha vissuto da bambino con i suoi genitori, Domenico “Mene” Corona e Lucia “Thia” Filippin. Corona ha dichiarato apertamente il compenso che riceve per le sue opinioni a Cartabianca, ovvero 500 euro a puntata, sottolineando la sua necessità economica di rispettare il contratto. Tuttavia, egli sente di essere diventato famoso e che non può più nascondersi, e che il successo e la notorietà sono diventati l’unica moneta di scambio nella società moderna. Infine, Corona si chiede se sarebbe stato intervistato dal giornale “Repubblica” se non fosse diventato famoso, affermando che tutti sono schiavi della ricerca di fama e successo.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments