venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleOggi 11 marzo è San Costantino: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 11 marzo è San Costantino: frasi, immagini e auguri da dedicare

Finalmente è arrivato sabato, un giorno tanto atteso per la possibilità di dedicare più tempo a se stessi e alle proprie passioni. C’è chi questo giorno lo dedica alla spesa, allo shopping o a un hobby interessante. Perché il rito del buongiorno sia colmo di gioia e ottimismo, non può fare a meno di diffondere frasi beneauguranti, nonché gli auguri a chi festeggia l’onomastico. Oggi 11 marzo si celebra San Costantino.

Il Santo del giorno viene spesso confuso con l’imperatore Costantino il Grande, che ebbe il merito di consentire la libertà di culto nell’impero: costui viene celebrato dalla chiesa greca ortodossa. La chiesa romana non include questo personaggio nel novero dei suoi Santi, piuttosto per S.Costantino fa riferimento a un sovrano vissuto in Gran Bretagna nel VI secolo.

San Costantino 11 marzo, cenni storici e curiosità

Il Santo del giorno condivide con l’omonimo imperatore romano lo stesso prestigioso incarico di potere, in quanto fu l’erede al trono di Cado sovrano della Dumnonia, odierna Cornovaglia. Alla morte di suo padre, Costantino gli succedette e diede prova di essere un uomo privo di scrupoli e molto dedito a una vita dissoluta.

Si narra che egli si unì in matrimonio con la figlia del governatore della Bretagna, la stessa che poco tempo dopo le nozze ripudiò, perché sentiva forte il desiderio di amare altre donne. La sua vita cambiò radicalmente quando venne a mancare la sua povera consorte: a quel punto Costantino re fece i conti con la propria coscienza e decise di convertirsi al Cristianesimo.

Seppur provato dal peso degli anni, Costantino dimostrò impegno nello studio delle antiche scritture e decise di intraprendere una missione molto pericolosa: diffondere il Cristianesimo fra i Pitti, una popolazione di guerrieri che occupava la Scozia. Il Santo fu un apostolo molto capace e coraggioso, ma presto finì nelle mani di alcuni pagani, che lo uccisero senza pietà.

Frasi e immagini da dedicare 

San Costantino subì il martirio intorno al 9 maggio del 576, ma il martirologio romano dedica a lui una memoria speciale l’11 marzo di ogni anno. Seguiranno frasi e immagini a cui ispirarsi per le dediche di auguri a tutti i Costantino, buona caccia all’idea più bella.

“Non posso dimenticarmi di farti gli auguri perché mi è impossibile dimenticarmi di una persona eccezionale come te! Sei sempre nei miei pensieri ed oggi lo ricordo al mio cuore. Auguri!”

“Non ti invio una frase ad effetto, ma un pensiero semplice e che viene direttamente dal mio cuore. Auguri Costantino!”

“Ti mando un bacino mio caro Costantino oggi che è il tuo onomastico, per gli auguri a te che sei un amico fantastico”.

“Oggi si respira un’aria di festa perché in questa speciale giornata il tuo nome si manifesta!”

“Il tuo nome è speciale come te, buona giornata e che la felicità oggi ti faccia da sfondo!”

“Sai, per il tuo onomastico ho perso tanto tempo per pensare a frasi originali ma poi ho capito che le cose semplici sono quelle più essenziali: tantissimi auguri di buon onomastico. Ti voglio bene…”

“Sei eccezionale come il nome che porti!”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments