sabato, Aprile 20, 2024
HomeLifestyleOggi 10 marzo è San Macario: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 10 marzo è San Macario: frasi, immagini e auguri da dedicare

E’ arrivato il tanto sospirato weekend, momento per concedersi uno stacco dalla frenesia della vita quotidiana. La condivisione dei messaggini del buongiorno, anche in un giorno come il venerdì, non può mancare di includere espressioni sorprendenti e che diffondono gioia di vivere. Meglio ancora se dispensano gli auguri a chi festeggia l’onomastico: oggi 10 marzo si celebra San Macario.

Si narrano grandi cose sul conto di S Macario, in primis che egli fu determinato nel contrastare la dottrina dell’arianesimo, ideologia che si discosta da quella cristiana per attribuire a Gesù una natura meramente umana. Il Santo del giorno viene soprattutto ricordato per aver restituito a Gerusalemme l’importanza che merita in quanto luogo di pellegrinaggi, nonché luogo del calvario di Gesù.

Cenni storici e curiosità sul Santo del giorno

Di San Macario non si hanno notizie in merito alla sua precisa provenienza, nonché alla sua famiglia e ai suoi anni giovanili. Le fonti da cui è possibile attingere notizie sul Santo sono merito di un autore cristiano del V secolo dopo Cristo, il quale ipotizza che San Macario fosse di origine greca, chiamato a diventare Vescovo di Gerusalemme intorno all’anno 313.

Il mandato di San Macario coincise con un periodo fiorente dal punto di vista della libertà religiosa, dato che fu contemporaneo dell’Imperatore Costantino, il quale pose fine alle feroci persecuzioni e lasciò libertà di culto in tutto l’Impero. Poiché il vescovo di origini elleniche si ritrovò una Gerusalemme completamente distrutta per volere di Tito e poi di Adriano, si impegnò per riportare alla luce i luoghi della passione di Gesù.

Durante il concilio di Nicea a cui prese parte, il vescovo di Gerusalemme chiese di poter abbattere il tempio pagano dedicato alla dea Venere, che occupava il luogo del Santo sepolcro di Gesù. Fu così che San Macario ebbe ordine da Costantino di fare erigere un tempio della Cristianità come la Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Frasi e immagini da dedicare

San Macario viene ricordato per aver formulato la preghiera del Credo, che ogni buon cristiano recita durante la messa, e viene invocato contro le inondazioni. Seguiranno frasi e immagini da dedicare a chi porta il nome del Santo del giorno.

“Auguri all’amico pieno di gioia e brio, buona giornata Macario, che questo sia un giorno fantastico per festeggiare il tuo onomastico”.

“Il tuo nome non sarà conosciutissimo ma tu sei una persona eccezionale e sarebbe impossibile dimenticarsi di te. Auguri”.

“Sei il motivo che rende questa giornata più bella. Ti auguro di trascorrerla con le persone che ti vogliono bene”.

“Da quando ti conosco questo nome è diventata la musica più bella da dedicare al mio cuore. Buon onomastico amore”.

“Ti auguro tanta felicità, perché te la meriti, perché lo dice lo stesso significato del tuo nome, Macario, tanti auguri di buon onomastico”.

“Il tuo nome mette allegria, proprio come te, buona giornata e tanti auguri di buon onomastico”.

“Una persona speciale come te non poteva che avere un nome altrettanto originale! Felice giornata”.

“Sul calendario oggi c’è scritto Macario e quando il tuo Santo si manifesta è sempre un giorno di festa”.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments