giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 9 marzo è Santa Francesca Romana: frasi, immagini e auguri da...

Oggi 9 marzo è Santa Francesca Romana: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 9 marzo ricorrono i festeggiamenti di una religiosa molto importante per la storia della Cristianità. Stiamo parlando di Santa Francesca Romana, figlia di una nobile famiglia della capitale vissuta tra il XIV e il XV secolo.

Si narra che la Santa sin dalla più tenera età non fece mistero della sua profonda vocazione alla fede, ma la sua famiglia ebbe in serbo per lei un futuro da degna appartenente dell’alta società romana. Francesca Romana fu chiesta in sposa da un nobile della città, i suoi genitori acconsentirono e la figliola, poiché educata all’obbedienza, non poté sottrarsi alla richiesta del pretendente.

Biografia di San Francesca Romana

Oggi 9 marzo ricorrono i festeggiamenti di S Francesca Romana, un personaggio religioso molto presente nel culto dei romani: la chiesa di Santa Maria Nova – meglio nota come basilica di Santa Francesca Romana – è dedicata proprio a lei, dove sono conservate le spoglie, nonché meta di pellegrinaggi. Francesca nacque intorno al 1384 da una nobile famiglia di Roma, nei pressi di Piazza Navona. Benché la piccola fosse interessata a consacrarsi al Signore, l’opposizione dei suoi genitori la fece desistere dal suo intento.

La giovane fu piuttosto indirizzata a contrarre il matrimonio con un buon partito. Così Francesca fu chiesta in sposa da un uomo ricco e nobile, dalla cui unione vennero al mondo dei figli. La ragazza fu molto ligia al dovere di ‘angelo del focolare’, ma non dimenticò nemmeno per un momento la sua vocazione alla carità: la casa di Trastevere divenne un punto di riferimento per chiunque avesse bisogno di aiuto e conforto.

Intorno al 1437 sopraggiunse la morte di suo marito, e a quel punto, provata dal dolore morale, la Santa si presentò con una fune al collo e ai piedi dinanzi al convento che lei stessa fondò qualche anno prima. Le suore non solo la accolsero, ma la elessero superiora e la congregazione delle Oblate Olivetane di Santa Maria Nova crebbe il suo prestigio.

Santa Francesca onomastico: le dediche più belle

Santa Francesca Romana si spense nel 1440 e fu proclamata patrona degli automobilisti, in virtù del fatto che il suo angelo custode le illuminava la strada durante gli spostamenti notturni. Seguiranno frasi e immagini di buon onomastico da dedicare a tutte le Francesca.

“Buongiorno Francesca, oggi ti auguro una felicità gigantesca, e che il tuo onomastico sia un giorno fantastico!”

“Il significato del tuo nome è libera, e così sei tu amica mia. Una ragazza che ama la vita tanto da volerla vivere fino in fondo. Ti auguro il meglio e che ogni tuo desiderio di libertà possa esaudirsi!”

“Auguri Chicca, oggi è il giorno del tuo onomastico, un giorno da trascorrere insieme perché le cose migliori non puoi non viverle con le persone più importanti!”

“Buon onomastico Francesca, ti auguro una giornata fresca, allegra e felice grazie alla tua santa protettrice!”

“Auguri nonna, a te che di questa famiglia sei il fiore più bello, ed il pilastro più forte!”

“Auguri amore mio! Non smettere mai di essere quello che il tuo stesso nome ti suggerisce. Oggi sei mia moglie, una donna impegnata ma resti comunque libera di essere la migliore donna!”

“Non ho mai ricordato il nome di una persona immediatamente dopo averla conosciuta, forse per questo ricevi oggi i miei auguri, forse perché non sei passata indifferente!”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments