giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 8 marzo è San Giovanni di Dio: frasi, immagini e auguri...

Oggi 8 marzo è San Giovanni di Dio: frasi, immagini e auguri da dedicare

E’ mercoledì, un giorno ben visto dalla società, per posizionarsi esattamente al centro della settimana. Perché questo giorno sia carico di entusiasmo, non possono mancare le dediche del buongiorno da inviare a parenti e amici, ancora meglio se si dispensa qualche informazione sul Santo del giorno. Oggi 8 marzo si celebra un Santo che si è speso a favore degli ultimi, garantendo a poveri ed ammalati un’adeguata ospitalità. Stiamo parlando di San Giovanni di Dio.

Si narrano grandi cose sul suo conto, in primis che fu un ragazzo desideroso di conoscere il mondo. L’indole avventurosa di Juan Ciudad – nome di Battesimo del Santo – lo portò a lasciare presto l’ovile per intraprendere viaggi all’insegna della scoperta del lavoro in agricoltura, nonché per arruolarsi e combattere i popoli invasori. Una personalità dalla storia appassionante che vale la pena approfondire.

Vita e opere di S.Giovanni di Dio

San Giovanni di Dio viene celebrato l’8 marzo, giorno coincidente con la Giornata Internazionale della Donna, nonché data in cui si commemorano gli ultimi istanti di vita del religioso, spentosi poiché molto provato dalle fatiche e dalla malattia. Giovanni nacque da una famiglia di contadini nei pressi di Lisbona, intorno al 1495.

Sin dalla più tenera età, il ragazzo si distinse per una spiccata indole di scoperta, una curiosità innata che lo portò presto a lasciare la sua famiglia per trovare accoglienza in Spagna. Nel Paese iberico Giovanni si dedicò alla pastorizia, ma quando seppe dell’invasione dei Turchi in Austria e in Ungheria, non ci pensò due volte ad arruolarsi e affermare il suo contributo.

Alla fine dei combattimenti, Giovanni tornò nella sua Spagna, con non pochi rimorsi per aver preso parte a una battaglia sanguinosa e, in preda ai sensi di colpa, girovagava per le strade dicendo ‘Fate bene Fratelli’, un motto che diede poi il nome alla congregazione di religiosi dediti all’assistenza dei malati. Nel 1690 Giovanni di Dio fu canonizzato e successivamente proclamato da Pio XI patrono degli infermieri.

Frasi e immagini da dedicare

San Giovanni di Dio viene raffigurato con una lunga veste scura, tipica dell’ordine dei Fratelli Religiosi da egli stesso fondato, mentre sorregge con pietà un infermo. Seguiranno frasi e immagini da dedicare a tutti i Giovanni, buona ricerca dell’ispirazione più bella.

“Avevo immaginato una frase speciale ma ho capito che le frasi semplici sono ancora più speciali, se sono donate dal cuore. Buon onomastico Giovanni!”

“Giovanni, non solo la tua bellezza esteriore, ma anche e soprattutto quella interiore ti rende splendente agli occhi di coloro che hanno la fortuna di esserti vicini. I migliori auguri per il tuo onomastico”.

“Oggi il tuo nome è scritto su milioni di calendari, Giovanni, ma acquista il suo valore e la sua importanza perché sei tu a possederlo. Buon onomastico!”

“Oggi è un giorno speciale e importante perché è il tuo onomastico Giovanni. Sei l’unico con un nome così nobile, meraviglioso e felice. Auguri!”

“Possa questo tuo giorno speciale essere l’inizio di grandi cose nella tua vita, Giovanni. I migliori auguri per il tuo onomastico”.

“Giovanni è un nome facile da imparare ma difficile da scordare. I migliori auguri di buon onomastico”.

“Un piccolo abbraccio a una persona con un nome speciale. Auguri di buon onomastico Giovanni!”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments