giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 7 marzo si celebrano le Sante Perpetua e Felicita: frasi, immagini...

Oggi 7 marzo si celebrano le Sante Perpetua e Felicita: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 7 marzo nella comunità cattolica è tradizione festeggiare due Sante martiri originarie di Cartagine, antica regione dell’odierna Africa, entrambe giovanissime e rispettivamente madri di un bambino. Stiamo parlando delle Sante Felicita e Perpetua, coraggiose per non aver rinnegato la propria fede a costo della propria vita.

La Passio Perpetuae, nonché la fonte agiografica da cui si possono attingere notizie sulle martiri, è frutto del minuzioso lavoro dello scrittore Tertulliano, che fu testimone degli orrori che si sono consumati nell’arena di Cartagine, luogo di esecuzione di Perpetua e Felicita. Si pensi che la crudeltà del proconsole romano era tale da non risparmiare la vita delle due giovani ragazze madri.

Notizie e curiosità sul Santo del giorno

Oggi 7 marzo si celebrano Santa Perpetua e la sua compagna di sventura Santa Felicita, insieme condannate ad essere torturate e uccise, colpevoli per praticare la fede cristiana in un periodo storico che, come il II secolo, fu contrassegnato da feroci persecuzioni. Si narra che Perpetua fu una vergine cartaginese di nobili origini: sebbene fosse di famiglia pagana, la ragazza presto si convertì al Cristianesimo, una scelta che le costò molto.

La ragazza diede al mondo un figlio e, nonostante il lieto evento, la giovane non fu risparmiata dal destino riservato a tutti i Cristiani dell’epoca. Venne infatti tratta in arresto e messa in prigione. Stando alla passio perpetuae et felicitatis, Perpetua in cella ebbe modo di conoscere una sua coetanea, di nome Felicita, anche lei arrestata per motivi religiosi e anche lei giovanissima madre di un bambino. Quest’ultima pare che fosse addirittura incinta.

Poiché la legge romana stabiliva che le donne colpevoli di essere cristiane, non potevano essere giustiziate se erano incinte, Felicita ebbe modo di partorire suo figlio prima della data prevista per la condanna. Le due donne furono così gettate al centro dell’arena, esposte agli attacchi di un toro inferocito e poi ultimate con un colpo di spada.

Frasi e immagini da dedicare

Perpetua è un nome presente nel capolavoro manzoniano dei Promessi Sposi, nonché termine che designa la donna che assiste il prete, mentre Felicita significa ‘buona sorte’. Seguiranno frasi e immagini da dedicare alle mamme, alle sorelle o alle amiche che celebrano l’onomastico, buona caccia all’ispirazione più bella.

“Basti tu a rendere questo giorno eccezionale, è sufficiente il tuo nome a rendere meravigliosa anche la più semplice delle frasi di auguri”.

“Lascia aperto il tuo cuore a tutte le cose belle che questa giornata ha da offrirti, ad ogni augurio che riceverai come un raggio di sole del quale gioverai”.

“Nel mio calendario è sempre il giorno del tuo onomastico, forse perché nel mio cuore grazie a te è sempre un giorno fantastico!”

“Hai reso questo nome speciale, tutte le altre persone che conosco con questo nome le ricordo oggi solo grazie a te!”

“Per tutti noi oggi è un giorno di festa, il tuo nome con gioia e allegria si manifesta. Auguri”.

“Un nome originale come questo non poteva che averlo una persona eccezionale e speciale come te!”

“Un nome dolcissimo come questo non poteva che averlo una persona bella come te. Auguri!”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments