giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLifestyleOggi 1° marzo è Sant'Albino: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 1° marzo è Sant’Albino: frasi, immagini e auguri da dedicare

Il rito del buongiorno è una condivisione di frasi, messaggini e vignette che non dovrebbe mai mancare nei rapporti sociali, perché diffondere il buon umore è sempre la cosa giusta da fare. Gli auguri di buon risveglio si arricchiscono di curiosità se si fa accenno al Santo del giorno. Oggi 1° marzo si segnalano i festeggiamenti di Sant’Albino di Angers.

Il Santo riscosse molto successo durante tutto il periodo del Medioevo, e ancora oggi è molto presente nella cultura del Nord Europa. Sant’Albino viene ricordato per la sua indole caritatevole, sempre pronto a prestare soccorso a chiunque si trovasse in difficoltà. Un religioso rigoroso e preparato, ma capace di infondere serenità e rassicurazione a chiunque ebbe modo di entrare in contatto con lui.

Curiosità sul Santo del giorno

Sebbene non vi siano cenni sull’infanzia di Albino, Gregorio di Tours e Venanzio Fortunato si prodigarono per raccogliere e lasciare ai posteri preziose fonti. S.Albino nacque in una piccola cittadina bretone intorno al 470 dopo Cristo.

Alle soglie del VI secolo il giovane assunse il ruolo di monaco e poi di abate. Si narra che il Santo ebbe modo di farsi apprezzare dalla comunità ecclesiale e dalla sua gente per la sua eccezionale saggezza e una spiccata bontà d’animo, motivi per cui gli riusciva facile prodigarsi per il prossimo. Intorno al 540 Sant’Albino, contrariamente alle sue intenzioni, fu scelto per ricoprire la prestigiosa carica di Vescovo presso la cittadina di Angers, nella regione della Loira.

Durante il suo vescovato Albino fu severo nel contrastare i matrimoni incestuosi, un’usanza diffusa nell’alta società e motivata da ragioni patrimoniali. Al Santo bretone sono attribuiti due eventi che hanno del miracoloso: in primo luogo convinse l’irremovibile re Childeberto a liberare una donna prigioniera, in secondo luogo pregò a lungo per la liberazione di alcuni prigionieri innocenti. Sant’Albino pregò tutta la notte finché le mura della prigione non crollarono, permettendo agli uomini di tornare in libertà.

Frasi e immagini da dedicare 

Sant’Albino si spense quando ormai era molto anziano intorno al 550, nella città di Angers, dove ebbe il merito di reggere la Chiesa con competenza e rigore. Seguiranno frasi e immagini da dedicare a tutti coloro che portano fieramente il nome del Santo del giorno.

“Ti mando un bacino con tanti auguri Albino, perché oggi è un giorno fantastico, si festeggia il tuo onomastico!”

“Accetta questo mio pensierino per festeggiare il tuo nome Albino, ti auguro gioia e felicità e di passare questa giornata in serenità!”

“Una bella giornata per festeggiare il tuo nome con la tua dolce amata. Auguri di buon onomastico e che questo sia come te un momento fantastico!”

“Ci sono tante frasi belle di auguri di buon onomastico ma io ho scelto la migliore scrivendo semplicemente il tuo nome vicino alla parola auguri!”

“Se esiste un giorno speciale durante l’anno quello di certo è il giorno del tuo onomastico. Festeggiarti ci rende tutti più felici”.

“Non è una frase a rendere speciale degli auguri, ma la sincerità con cui la scrivi. Ti voglio bene, auguri Albino”.

“Alla persona più onesta e più chiara che io conosca come dice lo stesso significato del tuo nome. Auguri!”

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments