giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 28 febbraio è San Romano di Condat: frasi, immagini e auguri...

Oggi 28 febbraio è San Romano di Condat: frasi, immagini e auguri da dedicare

Sebbene sia molto lontano dal weekend, anche il martedì può essere un giorno speciale. Il segreto è nutrire la mente di pensieri positivi e diffondere buon umore con frasi del buongiorno. La condivisione di messaggini diventa più coinvolgente, se si aggiungono gli auguri di buon onomastico: oggi 28 febbraio si celebra San Romano di Condat.

Si narrano grandi cose sul suo conto, in primis quella di essere stato un abate colto e preparato, dedito alla preghiera e alla vita solitaria. Solitario sì, ma anche portato al soccorso dei più bisognosi: un aneddoto riporta che San Romano con un semplice abbraccio guarì due lebbrosi.

Le più belle curiosità sul Santo del Giorno

La storia di S Romano è un tuffo nella Francia del V secolo. Si narra che il giovane fu affidato ai monaci benedettini per apprendere i primi rudimenti di istruzione. Il ragazzo ne uscì profondamente cambiato da questa esperienza: ebbe modo di interessarsi alla storia dei Padri del Deserto, una comunità di religiosi dediti alla vita ascetica e di penitenza.

San Romano a 35 anni si ritirò in solitudine sui monti del Giura per imitare l’esperienza degli eremiti, nonché principale fonte di ispirazione per il suo percorso di fede. Presto si unì a lui suo fratello San Lupicino e poi tanti altri giovani desiderosi di abbracciare il romitaggio.

La comunità benedettina si allargò sempre di più, cosicché i due abati fondarono diversi monasteri in tutta la Francia orientale, assicurando ospitalità e formazione a chiunque volesse abbracciare la vita di penitenza e di preghiera tipica degli asceti. Una leggenda narra che San Romano e suo fratello Lupicino si recarono nei pressi di Ginevra per pregare sulla tomba di San Maurizio: la sera di quel giorno trovarono riparo in una capanna, che scoprirono essere la dimora di due lebbrosi. San Romano ebbe pietà dei due uomini, li abbracciò e questi ultimi ne uscirono guariti da quel contatto umano e fraterno.

Frasi e immagini per Santo Romano

La guarigione dei lebbrosi diede molta notorietà a San Romano: attirati dalla bontà e dal carisma che egli emanava, moltissimi pagani si convertirono al Cristianesimo. Seguiranno frasi e immagini per omaggiare il Santo del giorno.

“Quando arriva la data del tuo nome Romano, non si passa una giornata invano, è sempre un giorno fantastico quello del tuo onomastico”.

“Oggi ti rinnovo il migliore regalo che da una vita ci scambiamo, la nostra sincera amicizia. Buona giornata”.

“Festeggiamo questa data non perché è segnata sui calendari, ma perché è impressa sul cuore e nei migliori miei ricordi”.

“Tra i giorni più importanti dell’anno c’è quello del tuo onomastico. Auguri mio amico fantastico!”

“Tra le cose belle che accadono quando un nome si manifesta c’è l’amicizia che è come una grande festa”.

“Buon onomastico, che gli angeli possano proteggerti nel giorno che porta il tuo nome”.

“Non ho ancora capito se sei tu a rendere importante il Santo di oggi, oppure il contrario. In ogni caso, buon onomastico!”

“In tanti si dimenticano di questa ricorrenza, ma per me sei troppo speciale per passare inosservato. Tanti auguri di buon onomastico!”

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments