venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 27 febbraio è la Giornata Mondiale delle ONG: ecco le frasi...

Oggi 27 febbraio è la Giornata Mondiale delle ONG: ecco le frasi e le immagini più belle

Il lunedì interrompe il dolce far niente del weekend e segna puntualmente l’inizio di una nuova settimana. E’ difficile accettare l’idea di immergersi nuovamente in una routine fatta di impegni, stress e preoccupazioni, ma niente paura, come ogni nuovo inizio il lunedì può essere l’occasione per fare nuovi progetti. Si ricorda che oggi 27 febbraio si celebra la Giornata Mondiale delle ONG, nota anche come World NGO Day, che sottolinea la portata internazionale dell’evento.

La giornata internazionale mira a promuovere il lavoro svolto dalle persone impegnate nelle ONG, associazioni senza scopo di lucro attive a favore dell’equilibrio diplomatico mondiale, ma anche in progetti per la salvaguardia dell’ambiente, la difesa dei diritti umani e in tante altre nobili cause per il bene dell’umanità.

Come nasce il World NGO Day

La Giornata Mondiale delle ONG è frutto dell’idea di un giovane studente universitario, Marcis Skadmanis, che nel 2009 pensò a un’iniziativa che potesse fare luce sulle questioni problematiche che l’umanità vive ogni giorno, come il declino della democrazia, l’arretratezza economica e sociale di alcune regioni del mondo, la guerra e il progressivo inquinamento globale.

La proposta del 24enne universitario fu accolta dalla Comunità Internazionale, che nell’aprile 2010 propose di dedicare alle organizzazioni non governative di tutto il mondo una giornata a tema. Si dovette aspettare al 2014 per assistere alla prima edizione del World NGO Day, dove tutti gli stati membri ONU sono chiamati a valorizzare la realtà delle organizzazioni non governative, prive di ideologia politica, animate solo dal credo che il benessere e una vita armoniosa debbano essere alla portata di tutti.

Le organizzazioni non governative – meglio conosciute come ONG – non hanno scopo di lucro, sebbene ricevano donazioni da parte dei filantropi . Ne esistono di diverse tipologie, sono riconosciute dal Ministero degli Esteri, e in base al loro progetto si impegnano per favorire nel mondo un equilibrio migliore, sotto l’aspetto sanitario, diplomatico, ambientale e molto altro ancora.

Frasi e immagini da dedicare

Il World NGO Day mira a promuovere lo sviluppo globale e invita tutti ad abbracciare una nobile causa, per essere parte attiva di un meccanismo che opera a favore del bene comune. Seguiranno frasi e immagini a tema con l’iniziativa di oggi.

“Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi”.

Wim Wenders

“Se aiuti gli altri, verrai aiutato. Forse domani, forse tra un centinaio d’anni, ma verrai aiutato. La natura deve pagare il debito. E’ una legge matematica e tutta la vita è matematica”.

Georges Ivanovic Gurdjieff

“E’ più facile meditare che fare effettivamente qualcosa per gli altri. Limitarsi a meditare sulla compassione equivale a optare per l’opzione passiva. La nostra meditazione dovrebbe creare la base per l’azione, per cogliere l’opportunità di fare qualcosa”.

Dalai Lama

“Dio non può essere ovunque; ecco perché ha creato i volontari”.

Fabrizio Caramagna

“La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi”.

Albert Einstein

“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”.

Sofocle

“Per trattare te stesso, usa la testa; per trattare gli altri, usa il cuore”.

Eleanor Anna Roosevelt

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments