mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeLifestyleOggi 22 febbraio è lo Sconnessi Day: ecco le frasi e le...

Oggi 22 febbraio è lo Sconnessi Day: ecco le frasi e le immagini più belle

Il rito del buongiorno, per essere completo di tutti i crismi, non può fare a meno di dispensare qualche curiosità, per questo è doveroso sapere che oggi 22 febbraio si festeggia lo Sconnessi Day. Si tratta di un’iniziativa che incoraggia le persone di tutte le età a rinunciare per qualche ora, se non addirittura per tutto l’arco delle 24 ore, all’utilizzo del web.

Lo Sconnessi Day è nato nel 2018 in seguito all’uscita nelle sale di un film che parla del disagio dei giovani di fronte alla possibilità di ritrovarsi in un’epoca preistorica, privati della rete Internet e dei social network. Nel tempo l’iniziativa ha assunto le sfumature di una vera e propria sfida, per incoraggiare le persone a non cadere nella trappola della dipendenza da Internet.

Come nasce lo Sconnessi Day

Come si accennava all’inizio, il 22 febbraio è una data simbolo per la lotta alle dipendenze da Internet, uno strumento ricco di opportunità per la vita sociale e lavorativa ma che, se abusato, può portare allo sviluppo di vere e proprie patologie. Tutto questo avviene nell’ambito della Giornata mondiale della Sconnessione da Internet, meglio nota come Sconnessi Day.

Tutto è partito nel 2018 con l’uscita del film Sconnessi, dove un gruppo di ragazzi in vacanza in montagna si ritrova a fare i conti con una vita senza Internet, manifestando il disagio per mancanza di rete e delle piattaforme social. La pellicola è stata presa come spunto per sensibilizzare le giovani generazioni, ma non solo, a fare un uso più moderato dello smartphone se non addirittura a stare senza Internet un giorno.

In questo progetto è intervenuta l’Organizzazione Mondiale della Sanità che, in collaborazione con altri enti e associazioni, invita tutti a spegnere i cellulari dalle 20,30 alle 21,30 durante la Giornata della Sconnessione da Internet e a seguire durante tutto l’anno.

Frasi e immagini da dedicare 

La fascia oraria indicata per partecipare allo Sconnessi Day, che prevede di astenersi dall’utilizzo della rete, è stata scelta per incentivare il ritorno del dialogo in famiglia durante l’ora di cena. Seguiranno frasi e immagini da diffondere sui social, per invitare parenti e amici ad abbracciare la nobile causa della sconnessione da Internet.

”Siamo sempre più connessi, più informati, più stimolati ma esistenzialmente sempre più soli”.

Tonino Cantelmi

”Il concetto chiave non è più la presenza in rete, ma la connessione: se si è presenti ma non connessi, si è soli”.

Antonio Spadaro

”Quando mi trovo alle conferenze sull’informazione tecnologica e la gente dice che la cosa più importante al mondo è fare in modo che le persone possano connettersi alla rete, io rispondo: mi state prendendo in giro? Siete mai stati nei paesi poveri?

Bill Gates

 

”Una volta avevo una vita. Ora ho un computer e una connessione wi-fi”.

Anonimo

”La sfida non deve essere come usare bene la rete, come spesso di crede, ma come vivere bene al tempo della rete”.

Antonio Spadaro

”Ho evitato Internet ma solo fino a quando l’avvento del web non l’ha trasformata in una tale magnifica opportunità di perdere tempo da non poterle più resistere”. 

William Gibson

”Il web fa più danni di un’autobomba”.

Recep Tayyip Erdogan

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments