giovedì, Aprile 18, 2024
HomeLifestyleOggi 21 febbraio è la Giornata Internazionale della Lingua Madre: ecco le...

Oggi 21 febbraio è la Giornata Internazionale della Lingua Madre: ecco le frasi e le immagini più belle

Quale modo migliore per iniziare la giornata, se non accompagnare il buongiorno ai propri cari con qualche curiosità sul 21 febbraio? Oggi è una giornata ricca di iniziative che invogliano a riflettere su importanti tematiche: fra queste spicca la diversità linguistica intesa come opportunità di arricchimento culturale per tutta la società. Tutto questo avviene nell’ambito della Giornata della Lingua Madre, una cerimonia che quest’anno compie ben 24 anni.

La Giornata Internazionale delle Lingue Madri fu istituita per la prima volta nel 1999, in riferimento a un tragico fatto di sangue accaduto negli anni Cinquanta, dove in Pakistan persero la vita decine di studenti, colpevoli di affermare l’importanza della propria lingua di origine.

Focus sulla Giornata della Lingua Madre

Il 21 febbraio è un giorno pieno di ricorrenze internazionali, fra le quali spicca per importanza la Giornata Mondiale della Lingua Madre. Come si può intuire dal nome, l’iniziativa pone l’accento sulla ricchezza culturale della lingua di origine di ciascun popolo.

La giornata internazionale fu istituita nel febbraio 1999 su iniziativa dell’UNESCO, in riferimento a un grave episodio di violenza accaduto nell’università di Dacca, in Pakistan. Il 21 febbraio 1952 diversi studenti universitari, colpevoli di manifestare pacificamente in difesa della propria lingua madre, il bengalese, furono barbaramente uccisi dalla polizia del posto. Il fatto di sangue suscitò una grave indignazione in tutto il mondo e accese i riflettori sull’emergenza di difendere l’identità culturale di ciascun popolo, a partire proprio dalla lingua madre.

In occasione di questa giornata le scuole sono chiamate a diffondere fra le giovani generazioni la consapevolezza sul valore del linguaggio, uno strumento efficace che regola i rapporti fra persone di ogni ordine, da quello economico a quello politico fino a quello culturale. Inoltre si pone l’accento sulla difesa del plurilinguismo, in vista di una società che sappia accogliere le differenze linguistiche con spirito di scoperta e curiosità.

Frasi e immagini da dedicare 

La Giornata Internazionale della Lingua Madre è molto presente nelle scuole, per lanciare il messaggio fra i giovani di rispettare le proprie origini e di quelle dei coetanei, instaurando rapporti di confronto basati sul dialogo e l’armonia. Seguiranno frasi e immagini a tema con la giornata internazionale, per diffondere sui social la ricchezza delle differenze linguistiche.

”E’ solo la lingua che rende uguali. Uguale è chi sa esprimersi e intendere l’espressione altrui”.

Lorenzo Milani

”Quello dell’identità europea è un problema antico. Ma il dialogo tra letterature, filosofie, opere musicali e teatrali esiste da tempo. E su di esso si fonda una comunità che resiste alla più grande barriera: quella linguistica”. 

Umberto Eco

”L’italiano della televisione è diventato un italiano trasandato, malissimo usato”. 

Tullio De Mauro

”La lingua italiana è troppo complessa e lenta: per un concetto che in inglese si spiega in due parole, in italiano ne occorrono almeno sei”. 

Sergio Marchionne

”Quando un popolo non osa più difendere la propria lingua, è pronto per la schiavitù”.

Rémy De Gourmont

”Se la cultura fosse stata una casa, la lingua era la chiave della porta che permetteva di accedere a tutte le stanze”. 

Khaled Hosseini

”La lingua è un mezzo archeologico… la lingua che parliamo è l’intero palinsesto dello sforzo umano e della storia”. 

Russel Conwell Hoban

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments