venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLifestyleOggi 18 febbraio è San Simone: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 18 febbraio è San Simone: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon sabato. Anche questa settimana si conclude con un piacevole weekend, un momento per concedersi un po’ di meritato riposo e staccare la spina da ogni fonte di stress. Quale modo migliore per celebrare il nuovo giorno, se non ricordarsi del proprio onomastico o di quello di una persona cara? Oggi 18 febbraio si celebra San Simeone I di Gerusalemme, detto anche San Simone apostolo, di cui si narrano grandi cose.

 

Si narra che fu un parente strettissimo di Gesù: c’è chi lo indica addirittura come il fratello del Messia, anche se mancano fonti certe che avvalorano questa tesi. Seppur vissuto in un periodo di tregua per le persecuzioni cristiane, San Simone fu tradito da un gruppo di eretici, il quale si accanì contro di lui per poi consegnarlo alle autorità e farlo giustiziare.

Curiosità sulla vita e l’apostolato di S.Simone

Nel giorno di San Simone non ci si può dimenticare degli auguri di buon onomastico ai parenti e agli amici che portano il nome del primo vescovo di Gerusalemme. Ma non può che far piacere anche leggere le curiosità sul proprio santo di riferimento.

San Simone è indicato come primo vescovo di Gerusalemme, alla guida di una folta comunità di cristiani. Sul suo conto le fonti più accreditate narrano che fu il cugino di Gesù, poiché figlio della moglie di Cleofa, fratello di Giuseppe. Altri autori, invece, si discostano da questa tesi sostenendo che Simone fu addirittura il fratello del Messia, ma pare che in lingua ebraica la parola ‘fratello’ avesse molti significati, quindi non ci sono sufficienti certezze a riguardo.

Quel che appare certo è che San Simone fuggì insieme alla sua comunità oltre il fiume Giordano intorno al 70 d.C., per scampare a una terribile invasione dei soldati romani. L’apostolo Simone, che ebbe il privilegio di incontrare Gesù risorto sulla via di Emmaus, fu condannato alla crocifissione nel 107.

San Simone data onomastico, frasi e immagini

In Italia non pochi comuni dedicano a San Simone suggestivi festeggiamenti. Ad Ales, un piccolo borgo sardo in provincia di Oristano, in onore al Santo di Gerusalemme vengono accesi i falò e canti e balli tradizionali accompagnano la serata di festa. Seguiranno frasi e immagini da dedicare a tutti i Simone.

”Buongiorno Simone ti mando un grosso abbraccione, perché oggi è il giorno del tuo onomastico, e per tutti noi un giorno fantastico!”

”Buon onomastico Simone, ti mando un grande bacione, oggi è un giorno di festa visto che il tuo nome si manifesta!”

”Sarà un nome come tanti Simone, ma tu resti una persona come poche, che con piacere oggi voglio ricordare e festeggiare! Auguri amico mio!”

”Auguri Simone mio caro fratellone, il tuo nome è come una bella canzone, si riempiono le giornate di gioia e allegria grazie alla nostra empatia!”

”Che il tuo sorriso oggi faccia da sfondo a questa meravigliosa giornata in cui festeggiamo il tuo nome Simone!”

”Alla persona con il nome più bello che conosco e perché le cose belle vanno ricordate e festeggiate. Felice onomastico per S. Simone!”

”Felice onomastico alla persona che sa ascoltare, come dice il tuo nome, perché spesso è più importante saper ascoltare prima di parlare!”

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments