mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeLifestyleOggi 18 febbraio è la Giornata del Risparmio Energetico: ecco le frasi...

Oggi 18 febbraio è la Giornata del Risparmio Energetico: ecco le frasi e le immagini più belle

Il weekend è fatto per riposarsi, staccare la spina dalle preoccupazioni e riflettere sui possibili comportamenti da adottare per inquinare di meno. Si pensi che tante azioni commesse nel quotidiano, senza che spesso ve ne sia consapevolezza, producono danno all’ambiente.

Ma perché si parla di tutto questo? Oggi 18 febbraio in tutto il mondo si celebra la Giornata del Risparmio Energetico, un’iniziativa che ha quasi vent’anni di età, ma che mantiene intatta tutta la sua puntualità nel ricordare che non c’è più tempo da perdere per agire nel bene per il pianeta e che non è più possibile rimandare le buone pratiche sostenibili.

Focus sulla Giornata Risparmio Energetico

Come si accennava in apertura, il 18 febbraio da molti anni è una data associata alla delicata tematica del risparmio energetico, un termine di cui si sente spesso parlare, ma che purtroppo non ha visto molto riscontro nei fatti. Tutto questo è incoraggiato dalla Giornata Mondiale Risparmio Energetico.

Si pensi che questa cerimonia è nata nel 2005, in concomitanza con la nascita del Protocollo di Kyoto, un accordo che invita tutti gli Stati partecipanti ad adottare politiche atte a contrastare il fenomeno del surriscaldamento globale. Nello stesso anno nacque un’importante iniziativa radiofonica lanciata dal programma Caterpillar, a cura di Rai Radio 2: si tratta di ‘M’illumino di meno’, un invito a tutti gli italiani a tenere spente le luci per alcune ore, in segno di consapevolezza del valore del risparmio energetico.

Per risparmio energetico si intende un insieme di azioni e scelte, in ambito familiare e aziendale, volte a diminuire l’impatto dei propri consumi sul clima e sull’ambiente. Spegnere le luci quando non servono, evitare di lasciare gli elettrodomestici in standby, acquistare una lavatrice di classe energetica A, preferire le lampadine a Led a quelle a incandescenza, sono scelte che fanno parte di uno stile di vita sostenibile.

Frasi e immagini sulla Giornata Mondiale del Risparmio

La Giornata Internazionale focalizzata sul risparmio energetico invita tutti a prendere parte all’iniziativa, perché il pianeta rischia di essere modificato e stravolto irrimediabilmente da cambiamenti che riguardano il clima, la flora e la fauna. Seguiranno frasi e immagini da diffondere, affinché il tema del risparmio energetico non passi mai in secondo piano.

”I piccoli risparmi formano le grandi ricchezze: questo è valido sia per i denari che per le abitudini”. 

George Bernard Shaw

”I risparmi sono una cosa molto buona soprattutto se i tuoi genitori li hanno fatti per te”. 

Winston Churchill

”Se la vita fosse giusta, nasceremmo vecchi e raggiungeremmo la giovinezza nel periodo in cui avremmo risparmiato abbastanza per godercela”. 

Jim Fiebig

”L’energia è il potere che guida ogni essere umano. Non viene persa con l’impiego ma mantenuta dallo stesso, perché è una facoltà della psiche”. 

Germaine Greer

”Se avessimo seguito la strada della Francia ottenendo il 60 % della nostra elettricità dal nucleare, non avremmo avuto problemi ambientali”.

Margaret Thatcher

”Gli uomini non riescono a capire quale gran rendita costituisca il risparmio”. 

Cicerone

”Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente, presto il poco diventerà molto”. 

Esiodo

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments