martedì, Aprile 23, 2024
HomeLifestyleQuali sono stati gli spin-off della serie tv Happy Days? Scopriamo quali

Quali sono stati gli spin-off della serie tv Happy Days? Scopriamo quali

Happy Days è stata una serie tv americana di grande successo che ha generato anche una serie di spin-off: vediamo quali

Happy Days è una serie televisiva statunitense di genere commedia che ottenne una grandissima popolarità a partire dagli anni della sua messa in onda in prima visione sul network tv ABS. Dal gennaio del 1974 al settembre del 1984 le avventure e le vicende anche di vita quotidiana della famiglia Cunningham, nella cittadina di Milwaukee, riscossero un grande successo di pubblico, con un affetto immediato e duraturo, ben oltre gli anni della prima messa in onda e non solo negli Stati Uniti, per tutti i personaggi della serie creata da Garry Marshall. A testimonianza di questa fama e successo c’è anche la circostanza per cui più di uno spin-off è stato generato dalla serie madre. Ne ricordiamo alcuni.

Happy Days, gli spin-off: Laverne & Shirley

Laverne & Shirley è una serie tv derivata, per così dire, da Happy Days. Aveva come protagoniste Laverne De Fazio e Shirley Feeney, coinquiline e colleghe di lavoro in una birreria. Le due ragazze, negli stessi ruoli erano già comparse in alcuni episodi di Happy Days in occasione di una situazione in cui erano le compagne di Richie e Fonzie per un appuntamento. La serie condivideva con Happy Days sia l’epoca che l’ambientazione. Le due protagoniste erano cioè state ricollocate nello stesse presente, parallelamente e coerentemente, della serie madre. A parte dalla sesta stagione in poi in cui le due ragazze si trasferiscono in California. Le stagioni in totale furono otto, dal 1976 al 1983, e negli Stati Uniti per due anni di seguito ottenne il primato negli ascolti, superando quindi anche la serie madre. A sua volta Laverne & Shirley ha generato uno spin-off di genere animazione: Laverne and Shirley in the ArmyIn Italia non ebbe lo stesso successo che in America, tant’è che andò in onda soprattuto sulle emittenti locali.

Happy Days, gli spin-off: Le ragazze di Blansky (Blansky’s Beauty):

Le ragazze di Blansky (Blansky’s Beauty) è una serie tv che non ebbe molta fortuna neanche in madre patria. Fu trasmessa per una sola stagione di 13 episodi nel 1977. In Italia l’anno dopo sulla Rai. Nancy Blansky, citata nel titolo, era la cugina di Howard Cunningham, uno dei protagonisti di Happy Days. Era apparsa in una puntata della serie giusto il tempo per il lancio, una settimana dopo, di Blansky’s beauty. L’anomalia era che nonostante questo aggancio con gli anni a cavallo tra i cinquanta e i sessanta che in Happy Days venivano raccontati, la serie derivata era ambientata nel presente di allora, cioè la fine degli anni settanta. Comparivano ad esempio alcuni personaggi di Happy Days nello steso ruolo ma senza la dovuta trasformazione a causa del tempo nel frattempo trascorso nella finzione. Fanno la loro comparsa in questa serie anche personaggi che poi travaseranno, al contrario, in quella madre. Si tratta ad esempio di Scott Baio e Lynda Goodfriend che in Happy Days, dalla quarta stagione in poi, saranno Chachi e Loy Beth. Dopo la prima chiusura della serie Garry Marshall ci riprovò cambiando il titolo ma mantenendo la storia, richiamando anche Baio e la Goodfriend, che temporaneamente abbandonarono il set di Happy Days. Ma fu da capo un insuccesso.

Happy Days, gli spin-off: ne ricordiamo altri

Mork & Mindy fu trasmesso fra il 1978 e il 1982. Mork è un alieno interpretato dal giovane e compianto Robin Williams era apparso in una puntata di Happy Days. Out of the Blue: andata in onda per una sola stagione di nove episodi nel 1979. Il protagonista era Random, un angelo custode in prova interpretato da Jimmy Brogan. Più che uno spin-off tecnicamente si tratterebbe di un crossover poiché il personaggio dell’angelo apparve in Happy Days in una puntata successiva alla messa in onda delle prime due di Out of the blue. Resta il fatto che la puntata in questione sembra costruita in maniera tale da sembrare il preludio ad uno spin-off. Jenny e Chachi (Joanie Loves Chachi in originale) coincise con la decima stagione di Happy Days. Narra della vita della giovane coppia mentre cerca di avere successo Chicago nel mondo della musica. Non ebbe grande successo e dopo due stagioni, per un totale di 17 episodi, fu chiusa. Scott Baio ed Erin Moran ritravasaro dall’una all’altra serie, Scott Baio per l’ennesima volta.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments