giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLifestyleOggi 7 febbraio è San Riccardo del Wessex: frasi, immagini e auguri...

Oggi 7 febbraio è San Riccardo del Wessex: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon martedì. La settimana è appena iniziata e c’è chi rimpiange il weekend passato, tra pranzi in famiglia, serie Tv preferite e tanto svago. Si dice che il martedì sia un giorno difficile al pari del lunedì, ma questo non deve impedire di vivere la giornata con ottimismo. Oggi 7 febbraio la Comunità cattolica internazionale commemora San Riccardo del Wessex.

Le fonti agiografiche sul Santo di oggi, la cui storia ci porta in Inghilterra, sua terra natìa, è scarsa di notizie sulla sua infanzia. Quel che appare certo è che Riccardo d’Inghilterra nacque da una potente e nobile famiglia inglese, di cui non seguì le orme per prodigarsi in un percorso fatto di intensa religiosità.

Cenni storici su San Riccardo di Inghilterra

Come accennato poc’anzi, oggi 7 febbraio, fra i vari santi segnalati dal martirologio romano, spicca la figura di S Riccardo, un aristocratico inglese che in un momento della sua vita rinunciò ad essere un laico per diventare un fervente religioso cattolico. La tradizione colloca la vita Riccardo del Wessex a cavallo tra il VII e l’VIII secolo d.C.

Poiché facente parte dell’aristocrazia inglese, secondo alcuni autori Riccardo fu re d’Inghilterra, ma non ci sono abbastanza prove che supportano questa tesi. Piuttosto si parla del Santo come un uomo proveniente da una nobile famiglia della regione del Wessex, che prima di scoprire la sua vocazione per Dio condusse una vita da laico: mise su famiglia e, dall’unione con una donna, diede alla luce tre figli.

Un giorno San Riccardo decise di mettersi in cammino sulla via per Roma: intraprese un lungo pellegrinaggio insieme a due dei suoi tre figli – anch’essi proclamati Santi – verso la città eterna, attraversando tutta la Francia e seguendo il percorso della Senna. Purtroppo il Santo fu colto dalla morte quando egli si trovò a Lucca, città che ne custodisce le spoglie nella chiesa di San Frediano.

S Riccardo onomastico: frasi e immagini da dedicare 

Si stima che San Riccardo del Wessex, provato dalla fatica del viaggio e da una salute cagionevole, si spense nella città di Lucca intorno al 722. Seguiranno frasi e immagini a cui fare riferimento per gli auguri di buon onomastico a tutti i Riccardo.

”Buongiorno Riccardo, oggi è un giorno gagliardo, questo è un giorno fantastico perché si festeggia il tuo onomastico!”

”Alla persona più audace che conosco, come dice lo stesso nome che porti, auguro una buona giornata e un felice onomastico!”

”Non serve un calendario per ricordare di festeggiare il tuo nome che ho scolpito da quando ti conosco nel mio cuore.”

”Ti invio questa cartolina con fiori e con il tuo nome perché questo giorno è speciale da non poter dimenticare.”

”Rosso è il colore del tuo nome che ho scritto indelebilmente sul mio cuore! Auguri amore mio!”

”Auguri ad un amico eccezionale, una persona d’oro come il metallo che è assegnato al tuo nome!”

”Auguri Riccardo, oggi è il giorno del tuo onomastico, un giorno da trascorrere insieme perché le cose migliori non puoi non viverle con le persone più importanti!”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments