sabato, Aprile 20, 2024
HomeLifestyleOggi 6 febbraio è la Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili:...

Oggi 6 febbraio è la Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili: ecco le frasi e le immagini più belle

Con il lunedì ricomincia sempre una nuova settimana. Anche oggi ricorre una giornata internazionale che si richiama all’aiuto delle Istituzioni e governi di tutto il mondo affinché l’integrità delle bambine e delle giovani donne non sia violata, con pratiche anacronistiche e disumane.

Stiamo parlando della Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili, un’iniziativa che intende porre fine a una forma di violenza fisica e psicologica sulle bambine di molti Paesi del mondo. Si stima che l’emergenza Covid -19 ha dirottato le migliori risorse sanitarie sulla lotta al virus, trascurando il triste fenomeno delle mutilazioni femminili.

Storia e significato della Giornata Internazionale

Come già accennato poc’anzi, oggi 6 febbraio ricorre la Giornata di ‘Tolleranza Zero’ nei confronti delle mutilazioni genitali femminili, che intende eradicare dal mondo una pratica barbara che danneggia le donne nel loro corpo e nella loro sfera psichica ed emotiva. L’iniziativa è stata promulgata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012, coinvolgendo progetti e organizzazioni come Unicef per intervenire nelle comunità a diffondere cultura e consapevolezza sui pericoli e i rischi legati alle mutilazioni.

Le ultime stime sul fenomeno delle mutilazioni genitali femminili parlando di numeri impressionanti: oltre 250 milioni di bambine e giovani donne in tutte il mondo sono state sottoposte all’esportazione degli organi genitali esterni, correndo il rischio di sviluppare gravi infezioni e persino di andare incontro alla morte. La pandemia di Covid 19 ha segnato una battuta d’arresto per tutte le risorse mediche e di sensibilizzazione nei confronti delle mutilazioni dei genitali femminili.

L’isolamento ha anche costretto milioni di ragazze a subire in ambito domestico soprusi e a patire le sofferenze della indicibile pratica. Si ricorda che la mutilazione dei genitali femminili è un intervento effettuato con strumenti da taglio rudimentali senza nessuna ragione medica. Alla base vi sarebbero antiche tradizioni e credenze che minano la libertà di espressione dell’individualità della persona.

Frasi e immagini da dedicare 

Le organizzazioni mondiali impegnate sul fronte dei diritti umani mettono tutto il loro impegno per diffondere il diritto alla libertà delle donne e delle giovani bambine. Seguiranno frasi e immagini a tema con la giornata, per diffondere l’emergenza di eradicare dal mondo questa grave forma di violenza.

”La mutilazione per cui la vita perdette quello che non ebbe mai, il futuro, rende la vita più semplice, ma anche tanto priva di senso.”

Italo Svevo

”La circoncisione è un marchio di distinzione di razze, è una crudele mutilazione di un organo protettore del glande e di un organo di voluttà.”

Paolo Mantegazza

”Non io solo, Pamela, sono un essere spaccato e divelto, ma tu pure e tutti. Ecco io ora ho una fraternità che prima, da intero, non conoscevo: quella con tutte le mutilazioni e sofferenze nel mondo.”

Italo Calvino

”[Riferendosi alle mutilazioni subite da volontario sul fronte occidentale della Prima Guerra Mondiale] Le mie gloriose ferite.”

Gustave Cohen

 

”[…] la circoncisione, una mutilazione rituale arcaica che non ha nessuna giustificazione di nessun tipo e in nessun posto in una società avanzata.”

Ashley Montagu

”Gli uomini portano il loro cuore nel loro sesso, le donne portano il loro sesso nel loro cuore.”

Malcolm De Chazal

”Ogni donna la sua fortuna ce l’ha tra le gambe.”

Honoré de Balzac

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments